Contenuti extra targati M9: un’opportunità formativa per i docenti ASOC2122

23 Marzo 2022

Due moduli formativi extra sulla cittadinanza attiva, partendo dal tema “Paesaggi e insediamenti urbani”, fino ai goals dell’Agenda 2030 passando per l’utilizzo dei dati come strumento chiaro e intuitivo per approfondire Emigrazione - Famiglia - Istruzione - Università, settori chiave dell’allestimento permanente del Museo del ‘900 M9 di Mestre (Venezia), entrato formalmente nel network dei partner di A Scuola di OpenCoesione.

A partire dal mese di aprile, i docenti partecipanti al percorso didattico ASOC2122 potranno prendere parte ai seminari organizzati in collaborazione con M9, per poter arricchire, attraverso nuovi approfondimenti e l’utilizzo di strumenti digitali innovativi, le ore di insegnamento dedicate all’educazione civica. Un’ulteriore occasione di formazione rivolta ai docenti, che potranno ampliare il proprio piano didattico con nuovi “Webinar extra” promossi nell’ambito del percorso formativo BASE di ASOC.
Per valorizzare il confronto e l’interazione con gli esperti del Museo, i seminari saranno organizzati per gruppi, strutturati in base alla provenienza geografica dei docenti.
5 appuntamenti per 5 gruppi di partecipanti distribuiti da nord a sud fino alle isole, che a partire da giovedì 7 aprile e fino a giovedì 12 maggio 2022, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, avranno l’opportunità di scoprire nuovi ambiti di conoscenza, dai linguaggi artistici a quelli performativi, dalle discipline informatiche e della programmazione alle scienze chimiche e fisiche, per immaginare per il domani un mondo inclusivo, paritario e sostenibile.

Per partecipare ai seminari targati M9, i docenti del percorso didattico ASOC riceveranno via email tutte le indicazioni necessarie, tra queste il link per collegarsi alla sessione online e la scheda di approfondimento sui temi che verranno trattati dagli esperti, disponibile anche nella sezione “Formazione docenti”sul nostro sito web.

Ecco le giornate di formazione in programma:

GRUPPO 1 ->   7 aprile 2022 dalle 15.00 alle 17.00

GRUPPO 2 -> 21 aprile 2022 dalle 15.00 alle 17.00