ASOC Talk, un’esperienza premio per valorizzare le migliori ricerche 2019-2020!

13 Novembre 2020

Si sono conclusi lo scorso 3 novembre 2020 i Dialoghi istituzionali dedicati ai 27 team premiati nell’ambito dell’edizione 2019-2020 di A Scuola di OpenCoesione, che si sono distinti per aver realizzato le migliori ricerche di monitoraggio civico a livello regionale o hanno ricevuto “menzioni speciali” su base nazionale.

Il format “ASOC Talk - uno spazio di confronto con le Istituzioni”, distribuito per 9 giorni, è stata un’iniziativa premio organizzata dal Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con le Regioni partner del progetto “A Scuola di OpenCoesione”, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e la Direzione Generale della Commissione Europea per la politica regionale e urbana, il Senato della Repubblica e l’Agenzia per la Coesione Territoriale.

Un’occasione importante di scambio e dibattito tra studenti, docenti e referenti istituzionali di alto profilo sui risultati raggiunti a conclusione del percorso didattico ASOC1920 con le loro ricerche di monitoraggio civico su progetti finanziati dalle politiche di coesione in molti diversi ambiti tematici: agenda digitale, inclusione sociale, ricerca e innovazione, cultura e turismo, ambiente e trasporti.

Tante le domande poste dai giovani studenti di ASOC: dalle questioni più strettamente connesse ai progetti monitorati e alla loro efficacia sui territori di riferimento, alle curiosità sull’iter e i tempi di realizzazione degli interventi finanziati dalle politiche di coesione, passando per le forze messe in campo dall’Europa per garantire il rafforzamento della coesione economica, sociale e territoriale durante e dopo l’emergenza sanitaria da Covid-19.

Momenti di alto spessore, durante i quali gli studenti hanno raccolto importanti spunti di riflessione per la prosecuzione delle attività di monitoraggio, comprendendo quanto sia importante, oggi più che mai, essere cittadini attivi e consapevoli.

Online la playlist youtube con la raccolta delle 9 giornate targate ASOC Talk, grazie alla quale è possibile ascoltare il dibattito tra i protagonisti di questa importante esperienza.

In questi giorni è in fase di chiusura la procedura per la consegna dei device premio a supporto della didattica a distanza, uno per ciascuno dei 116 team che hanno concluso con grande impegno il percorso ASOC 2019-2020 nei tempi previsti, nonostante le difficoltà dovute alle restrizioni imposte a causa della crisi pandemica nazionale.

A questo si aggiungono ulteriori premialità dedicate ai team finalisti nei territori di riferimento da parte delle regioni partner Calabria, Campania e Toscana: gadget, supporto tecnico e professionale per la realizzazione del video racconto per il contest di ASOC Experience 2021 e un toolkit di comunicazione dedicato.
Inoltre, le sette scuole finaliste della regione Sardegna, partner di progetto dall’edizione 2016-2017, hanno ricevuto un bonus finanziario sostenuto dalla Regione dedicato agli studenti dei team ASOC1920 giunti fino al termine del percorso didattico, per l’acquisto di supporti digitali per la didattica a distanza.

Ecco qui alcuni scatti!

Grazie di cuore a tutti i referenti istituzionali che hanno preso parte all’iniziativa, alle scuole, ai docenti e agli studenti dell’edizione 2019 - 2020 di A Scuola di OpenCoesione, complimenti per l’impegno portato avanti e la passione che vi anima giorno per giorno.
E come diciamo sempre, avanti tutta… il monitoraggio continua!