Articolo di Data Journalism

MONITORAGGIO DEL PROGETTO DI REALIZZAZIONE DEL NUOVO FONDO DI SCARICO DELLA DIGA POZZILLO

Siamo studenti della terza e quarta classe dell’IIS “S. Citelli” di Regalbuto ed abbiamo deciso di aderire al progetto ASOC promosso dal MIUR.

Perché abbiamo scelto di monitorare il progetto di realizzazione del nuovo fondo di scarico della diga Pozzillo?

La scelta è stata ponderata sia sui termini di miglioramento delle funzionalità idriche e idroelettriche del paese di Regalbuto, e le zone limitrofe,  sia sui vantaggi in termini culturali.

- Qual è la funzionalità della diga?

La diga Pozzillo, ultimata nel 1959, è stata costruita con muro a gravità realizzata in calcestruzzo armato sul fiume Salso un affluente del Simeto, dall’Ente di Sviluppo Agricolo (attualmente gestita dall’Enel). Il lago riceve le acque del Salso raccogliendo anche quelle dei torrenti che scendono dalle alture circostanti. Con la sua capacità totale di 150.000.000 di mc di acqua ha una destinazione idroelettrica oltre che irrigua, in quanto non solo l’acqua presente nel suo bacino viene utilizzata per irrigare i campi della piana di Catania, ma anche per produrre energia elettrica, destinata al consumo cittadino.

- Perchè e chi ha  proposto i lavori alla diga Pozzillo?

I lavori alla diga Pozzillo sono  stati progettati in seguito ad una valutazione della sicurezza idrologica dell'invaso e l'adeguatezza degli scarichi mediante simulazione della laminazione dell'onda di piena. Dopo tali  studi gli esperti hanno ritenuto idoneo attuare dei lavori presso la diga.

Quest’ultimi hanno sia lo scopo di manutenzione che quello di miglioramento delle sue funzionalità, infatti il progetto si basa sul ripristino dello scarico di fondo, tramite la realizzazione di alcuni nuovi manufatti necessari per raccordare il nuovo imbocco con la galleria dello scarico di fondo preesistente. E’ semplice capire come i lavori presso la diga Pozzillo sono di fondamentale importanza per tutto il territorio orientale della Sicilia: “Quindici milioni per la manutenzione dello scarico di fondo della diga Pozzillo di Regalbuto, il più grande invaso artificiale della Sicilia e gestito dall'Enel che vi produce anche energia. Un invaso che «serve» diverse provincie, oltre a quella ennese anche quella catanese, ma anche quella nissena. Gli interventi, ora finanziati, permetteranno di superare le attuali limitazioni dell'invaso, riducendo gli interramenti, al fine di poter incrementare i volumi regolabili, oltre che di razionalizzare ed adeguare alle attuali esigenze gli schemi idrici realizzati.” -IL GIORNALE DELLA SICILIA-

- Come è stato quantificato l'effettivo grado di sicurezza ideologico-idraulica della diga?

Il grado di sicurezza è stato quantificato grazie all'indagine sul comportamento del sistema invaso-organi di scarico all'arrivo della piena e considerando la capacità di laminazione della diga. Lo scopo del controllo è stato quello di verificare il livello dell'acqua in caso si verificassero particolari condizioni.

-Quali sono i m3 di acqua contenuti nella diga Pozzillo rispetto agli altri laghi della provincia di Enna?

Il lago con maggiore capienza è il lago Pozzillo, situato a Regalbuto con il 58%/Tot; mentre quelli con capacità contenitive minori sono: “la diga Olio” situato a Piazza Armerina e il “Lago Ogliastro” situato ad Aidone, entrambi rilevati con una % del 6%/.

-Qual è la dimensione del bacino della diga Pozzillo in relazione agli altri della provincia di Enna?

• Ancipa (Troina), bacino idrografico 51 km²
  • Diga Olivo (Piazza Armerina), bacino idrografico 60 km²
  • Pergusa (Enna), bacino idrografico 7,25 km²
  • Lago Ogliastro (Aidone), bacino idrografico 468 km²
  • Nicoletti (Leonforte), bacino idrografico 101,76 km²
  • Pozzillo (Regalbuto), bacino imbrifero di 577 km².

Il lago con dimensione maggiore è il lago Pozzillo, situato a Regalbuto con il 46%/Tot; mentre quello con dimensioni minori è il bacino di Pergusa situato ad Enna rilevato con una percentuale prossima allo 0%.

-Quanti fondi sono stati stanziati in totale per la costruzione dell diga Pozzillo?

Il costo originario per la realizzazione della diga Pozzillo è stato di circa € 2.600.000.000

“NUOVA” DIGA PIU’ VATAGGI”

- Quali materiali sono stati utilizzati per la realizzazione della diga?

La diga Pozzillo fu costruita su un terreno di fondazione di arenarie e argille marmose, con uno sbarramento in blocchi di calcestruzzo con manto di tenuta metallico.

- Quali sono le tempistiche per la realizzazione del progetto?

La durata del cantiere per le lavorazioni inerenti agli interventi in oggetto è fissata a 5 anni, mentre la vita utile dello sbarramento in questione è pari a 100 anni.