Raccontare la ricerca

La FIBRA è tratta

Noi ragazzi della seconda H siamo un gruppo piccolo, ma ben affiatato; ci conosciamo da sempre perché, in una realtà collinare come la nostra, fatta di un paese e tante contrade sparse, stiamo crescendo insieme sin dalla scuola dell'infanzia. Che abbiamo molto in comune lo si è visto sin dall'inizio, quando, dopo che la prof ci ha presentato il progetto, quasi in coro abbiamo proposto di indagare sulla realizzazione della nostra nuova scuola o sulla palestra che a breve ci consegneranno oppure su qualche iniziativa ambientale, visto che vogliamo darci un indirizzo ambientale. Sul sito di open coesione, però, non c'era neanche l'ombra di tutto questo, ma ci siamo subito consolati quando abbiamo trovato un progetto mega (una cifra impronunciabile da quanti zeri!) riguardante la FIBRA, quindi i pochi altri presenti li abbiamo scartati subito. A noi interessa parecchio questo tema, non solo perché amiamo giocare tra noi on line, ma anche perché abbiamo sperimentato la difficoltà di essere in dad, magari contemporaneamente  ai fratelli, e di avere una connessione debole.

Il nome del team l'abbiamo deciso insieme: "MdM è venuto in mente a tutti, quanto a  "tutti + connessi", abbiamo esaminato qualche sinonimo, alla fine ci ha convinto questo, ci è sembrato breve ed efficace.

A molti di noi piace moltissimo disegnare, quindi i quattro di noi più "artistici" sono diventati i designers e intorno a loro si sono formati i gruppi. Ci siamo prefissati lo scopo di condensare nel logo sia l'argomento del progetto sia la nostra identità di classe sia il nostro legame col territorio. Grazie alla consulenza della nostra professoressa di Arte, i vari gruppi hanno presentato tutti un bel lavoro e con scelte molto simili, quindi, anche se ci è dispiaciuto scartarne tre, abbiamo votato il logo con la nostra chiesa e il campanile che svetta, e il simbolo del wifi, tutto realizzato con Canva.

Quanto al contenuto del progetto, ci siamo confrontati sul tipo di connessione che abbiamo a casa, molti di noi non sono soddisfatti, quindi ci sono sorte moltissime curiosità: insomma, questa fibra arriva nel nostro paese? In che misura? Qualcuno di noi dice di averla già, ma allora qual è la situazione attuale? Cosa è stato fatto finora? Nel sito di open coesione abbiamo scoperto che, nel nostro comune è già stato realizzato un investimento che si è concluso nel 2013 ( noi di certo non ce lo ricordiamo, eravamo troppo piccoli!), ma quali aree ha riguardato? Partiremo da qui. Faremo un sondaggio tra i ragazzi della scuola, di sicuro abbiamo intenzione di intervistare il sindaco e chi dei dipendenti comunali si occupa di questo, capiremo i costi della posa e alla fine, nel Consiglio comunale dei ragazzi, faremo le nostre proposte. L'indagine ha inizio.....