Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
Il manifesto della cultura nocerina: il Castello Fienga
Pitch 1: 

Per il progetto abbiamo scelto di monitorare i lavori del recupero del Castello Fienga in quanto è importante valorizzare le risorse locali per promuovere uno sviluppo in ambito economico-culturale. Per questo motivo, l’obiettivo del progetto è da sempre stato quello di non far dimenticare a tutti (non solo ai cittadini, ma anche all’amministrazione responsabile del recupero del castello) dell’importanza che il Castello Fienga possiede come manifesto della cultura nocerina.

La maggior parte dei finanziamenti, infatti, sono stati usati solo per la progettazione e, nonostante i fondi recenti ricevuti all’inizio del 2022, la situazione non sembra cambiata, anche se, dalle interviste, è stato possibile notare come il castello sia considerato fondamentale per uno sviluppo anche turistico del comune di Nocera Inferiore.

Pitch 2: 

Analizzando i siti online sulla struttura, oltre che intervistando l’amministrazione che si occupa dei lavori di recupero del castello, siamo riusciti a scoprire che i lavori tutt’oggi sono bloccati. In particolare, sono state poste delle domande sia all'associazione "Ridiamo vita al castello" e l'assessore comunale. Abbiamo chiesto loro sia se la realizzazione del progetto avesse potuto avere un riscontro positivo sull'opinione della popolazione e se avesse potuto favorire uno sviluppo socio-economico della città. Dalle loro risposte abbiamo potuto evincere che l'associazione stessa è stata creata proprio per mantenere alta l'attenzione dei cittadini sul castello e sul parco Fienga e incentivare la predisposizione di fondi per la struttura, e che lo stesso castello costituisce un'opportunità culturale non solo per i turisti,  ma anche per gli stessi cittadini.

Pitch 3: 

In modo da poter continuare a monitorare il progetto, è necessario continuare ad intervistare i diretti interessati, come l'associazione e il sindaco, per aggiornarsi su eventuali miglioramenti (come l'utilizzo dei fondi ricevuti), ma anche controllare l'interesse dei cittadini e dei turisti, in quanto, se non ci fosse alcun interesse da parte della popolazione, non avrebbe senso ricevere fondi. Una delle attività più importanti sarà, infatti, incentivare la popolazione a visitare e a curarsi del castello e del parco Fienga, poichè, in caso contrario, la cultura nocerina perderebbe la proprià identità.

Immagine ASOC Wall: