Pitch

Titolo del Pitch:
Ritorno al passato: il meraviglioso mondo dell'archeologia
Pitch 1:

Valorizzare il patrimonio culturale della Valle dei Templi e attirare l’attenzione dei cittadini: sono questi gli obiettivi del progetto che cinque mesi fa abbiamo deciso di monitorare riguardante la musealizzazione dei reperti archeologici e la realizzazione di un laboratorio didattico nel territorio agrigentino e inerente al nostro indirizzo di studi, il liceo classico. Da un’attenta analisi dei dati, abbiamo potuto stimare un significativo incremento dei visitatori del Parco Archeologico e Paesaggistico Valle dei Templi nel 2017 grazie al miglioramento degli standard di offerta, che ha confermato il raggiungimento dell’obiettivo che il progetto da noi preso in analisi si era prefissato.

Pitch 2:

La fase preliminare, caratterizzata da un’attenta analisi dei dati messi a disposizione dal portale OpenCoesione, ci ha permesso di acquisire elementi significativi sul monitoraggio del nostro progetto, per il quale è stata messa a disposizione la somma di 1.692.862, di cui €159.000 dedicati alla realizzazione di un ambiente didattico volto a valorizzare le rovine del tempio di Zeus con l’impiego di nuove tecnologie, scavo simulato e attività didattiche dedicate alle scuole. Abbiamo poi creato un questionario per sondare la conoscenza delle persone riguardo la Valle dei Templi e ricavare maggiori informazioni sulla loro esperienza di fruizione che ha evidenziato in maggioranza opinioni lusinghiere dato che ben il 97% di chi ha risposto ha ritenuto questa esperienza molto accattivante.

Pitch 3:

L’analisi dell’attività svolta ci consente di formulare proposte per continuare a monitorare il progetto attraverso azioni volte a conferire ulteriore valore al patrimonio culturale e a promuoverne le potenzialità, mediante l’utilizzo di nuovi strumenti tecnologici e con l’ausilio della realtà virtuale, i quali consentono di stimolare maggiormente l’interesse dei visitatori. Contribuiremo a continuare a mantenere vivo l’interesse del pubblico e ad assicurare le migliori condizioni di fruizione del patrimonio culturale anche attraverso l’utilizzo dei social come mezzo di informazione e valorizzazione della Valle dei Templi di Agrigento.

Immagine ASOC Wall: