Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Raccontare la ricerca

E' il momento di fare breccia

Siamo la classe 3G del Liceo Scientifico Nino Cortese di Maddaloni e abbiamo scelto di  monitorare il progetto “ARCHÈ centro territoriale di inclusione” - C02 Maddaloni, che  promuove l’attuazione di misure di contrasto alla povertà, all’esclusione sociale e al  sostegno per le famiglie svantaggiate. La pandemia ha ridotto i posti di lavoro e la guerra  in Ucraina, con la conseguente crisi delle risorse, ha causato un aumento dei costi e del  tasso di povertà.  

I dati ISTAT 2021 riportano che un quarto della popolazione è a rischio povertà ed  esclusione sociale, nel nostro territorio le persone e i nuclei familiari in difficoltà sono  molti. Progetti come ARCHÈ, unitamente alle misure di sostegno al reddito, potrebbero  rappresentare un efficace strumento di riduzione della povertà e di contrasto  all’esclusione sociale.  

Il progetto si divide in tre azioni:  

AZIONE A- servizi di supporto per famiglie; 

AZIONE B- percorsi di formazione ed Empowerment; 

AZIONE C- tirocinio di inclusione sociale. 

Dal portale OpenCoesione si evince che l’ente programmatore del progetto Archè è la  Regione Campania, mentre l’ente beneficiario è il Comune di Maddaloni, per il progetto  sono stati stanziati 926.743,02 euro di cui 695.057 euro dall’Unione Europea e 231.686  dal Fondo di Rotazione, ma al 31/08/2022 risulta un solo pagamento di 60.183,96 euro  ovvero, il 6% dei fondi stanziati. 

Il 31/01/2020 è la data di inizio effettivo, ma non è nota la data effettiva della fine. 

Il progetto Archè ha avuto inizio nei primi periodi della pandemia e diverse sono le  domande a cui trovare risposta con le nostre indagini: 

1. lo sportello di supporto alle famiglie era attivo nei momenti più duri del lockdown?

2. quando i corsi di formazione e i tirocini hanno avuto inizio? 

3. con quali criteri sono stati reclutati i corsisti? 

4. la percentuale di pagamenti riportata dal portale OpenCoesione è corretta? 

Il nostro obiettivo è misurare l’efficacia delle tre azioni e dare massima diffusione del  progetto nel nostro territorio.  

Come il nome del nostro team afferma: “È il momento di fare breccia”.