Raccontare la ricerca

FORMAZIONE E MOBILITÀ ALL’ESTERO DEI DIPLOMATI TRENTINI

COS’È?

„Formazione e mobilità all’estero dei diplomati trentini" è un progetto che ha avuto inizio il 21/07/2008 ed è terminato il 31/12/2010. Ha fornito agli studenti la possibilità di partecipare a dei tirocini all‘estero garantendo loro competenze trasversali linguistiche e tecnico-professionali.

Le possibili destinazioni sono state:

• Austria
  • Belgio
  • Bulgaria
  • Germania
  • Irlanda
  • Malta
  • Spagna
  • Regno Unito

CHI NE BENEFICIA?

I beneficiari di questo progetto sono stati gli studenti che avevano appena concluso la scuola secondaria di secondo grado conseguendo un diploma

PERCHÉ È NATO?

Questo progetto è nato per aumentare la competitività dei diplomati trentini sul mercato del lavoro e la loro partecipazione alle opportunità di formazione lungo tutto l'arco della vita, innalzandone i livelli di apprendimento e conoscenza.

Secondo lo studio e le ricerche che sono state svolte dalla Provincia di Trento prima di richiedere i fondi, un elemento di debolezza del mercato del lavoro trentino è costituito dalle difficoltà incontrate dai giovani (in particolare quelli in possesso di titoli di studio e/o qualifiche professionali basse ed a scarso contenuto tecnico) a trovare un'occupazione. Quand'anche ciò si realizza, il loro inserimento avviene molto spesso su basi contrattuali fortemente instabili. A proposito dei giovani si segnala ancora, in linea con quanto si registra a livello nazionale, una forte tendenza al proseguimento degli studi, che, se da un lato ne ritarda l’ingresso nel mercato del lavoro, dall’altro prospetta una crescita nei saperi e nelle prospettive di sviluppo professionale: nel complesso, infatti, anche in Trentino maggiori livelli di istruzione favoriscono inserimenti lavorativi qualitativamente migliori, anche sotto il profilo della stabilità, nonostante rimanga un gap significativo tra la tendenza all’innalzamento dei livelli di istruzione e la richiesta delle imprese, ancora attestata su livelli medio-bassi. In questo quadro, la possibilità di tirocini all'estero per diplomati permette  di migliorare la competitività dei futuri lavoratori e di aprire loro anche nuove prospettive di contatti con l'estero.

OBIETTIVI

Questo progetto si concentra sulla  competitività dei sistemi produttivi e occupazione.

Obiettivi generali:

• qualificare e finalizzare in termini di occupabilità e adattabilità gli interventi e i servizi di politica attiva del lavoro, collegandoli alle prospettive di sviluppo del territorio;
  • aumentare la partecipazione alle opportunità lungo tutto l’arco della vita e innalzare i livelli di apprendimento e conoscenza;

Obiettivi specifici:

• migliorare la qualità del lavoro;
  • sostenere la mobilità geografica e professionale;
  • migliorare le abilità linguistiche, con effetti positivi sull'internazionalizzazione.

AVANZAMENTO PROGETTO

Era previsto che il progetto iniziasse nel 2007 ma l’inizio effettivo è stato nel 2008. La conclusione è poi avvenuta nel 2010. A seguito di una seconda domanda, il progetto è stato poi continuato sempre nel 2010 e si è concluso definitivamente nel 2013. In entrambi i casi è stato utilizzato, in tempo come da programma, il 100% dei fondi. I bisogni di supporto per diplomati trentini non si sono probabilmente esauriti con la conclusione di questo programma, ma in parte sembrano essere stati soddisfatti, negli ultimi anni, dal programma "Plus-Muse Smart", finanziato con i fondi dell'Erasmus+. Si intende qui studiare proprio questa possibile connessione tra le due programmazioni.

LA SCELTA
Abbiamo scelto questo progetto perché riguarda situazioni di passaggio tra formazione e lavoro che potranno riguardare anche noi tra pochi anni. Per questo abbiamo anche pensato di dare diffusione alle informazioni intorno a queste possibilità di tirocinio all'estero all'interno della nostra scuola e attraverso un evento pubblico, affinché anche gli altri studenti possano conoscerle.