Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Articolo di Data Journalism

Cloud Control su Move To Cloud

I punti di forza di un Paese risiedono anche e soprattutto nei suoi beni culturali e nella sua gestione amministrativa. La Regione Campania possiede il primato per il progetto Move To Cloud, il quale realizza il primo ecosistema culturale digitale italiano e si propone di digitalizzare interamente i servizi di 4 pubbliche amministrazioni. I fondi del progetto sono in 28,5 ML€ tratti dal POR di appartenenza. Attuatore del progetto è la RTI formata da: AlamaViva, Almaware, Indra e PWC. 

Il progetto si propone di catalogare i beni culturali e realizzare delle intere mostre e riproduzioni online, includendo realtà virtuale ed aumentata. I dataset di Open Data raccolti dal progetto, verranno poi pubblicati sul sito della Regione, con uno spazio d’archiviazione riservato di 204.800GB.  

Il nostro lavoro di monitoraggio e raccolta dei dati si è diviso in due categorie: dati culturali e dati delle pubbliche amministrazioni. 

Riguardo l’ecosistema culturale lo svolgimento è invece in uno stato migliore. A causa della pandemia di COVID-19 l’esecuzione del progetto è nettamente rallentata. Ad oggi parliamo di: 1 trasposizione in 3D di mostre fisiche; oltre 470.000 schede di catalogo migrate in cloud; oltre 17.000 luoghi della cultura caricati sul portale; un atlante del cinema molto scarso (infografica 1).

I pagamenti hanno a loro volta avuto un corso particolare: nei primi tre anni ci sono stati pagamenti di somme molto importanti, mentre nei recenti due anni le cifre sono diminuite, specialmente a causa dell’impatto della pandemia vissuta. Quest’ultimo ha comportato anche delle perdite economiche che ci chiediamo se possano influire sullo svolgimento dei lavori. 

Purtroppo riguardo la seconda abbiamo avuto pochi riscontri: attualmente nessuna P.A. è stata affrontata dal progetto. Abbiamo organizzato un incontro con dei referenti della regione dal quale miriamo ad ottenere ulteriori informazioni, soprattutto sullo stato attuale dei lavori.

Secondo dati ISTAT che abbiamo raccolto, le pubbliche amministrazioni italiane godono di una modesta ricchezza e di un tasso di crescita importante. Non sappiamo esattamente se la trasposizione dei servizi delle pubbliche amministrazioni campane sia affidata attualmente solo al progetto Move To Cloud o se ci siano anche altri progetti in corso, ma sicuramente nessuna pubblica amministrazione è stata al momento digitalizzata.

E’ indubbio al contempo l’importanza degli altri obiettivi posti nell’asse di appartenenza del progetto, all’interno del POR. Bisogna sì digitalizzare i servizi, ma bisogna anche assicurarsi che arrivi la connettività su un’area molto vasta, che tutti possano avere accesso ad internet, che non ci siano crash dei sistemi dovuti a infrastrutture non mantenute… 

L’importanza del progetto è indubbia e noi ragazzi di Cloud Control ci stiamo impegnando per monitorarlo al meglio. Purtroppo i lavori sembrano aver preso una strada molto più lenta rispetto alle idee originali: il progetto doveva essere concluso il 31/12/2021. Puntiamo ad ottenere maggiori informazioni interfacciandosi con figure coinvolte in prima persona: cos’è che rallenta così tanto lo svolgimento dei lavori? Quali sono le difficoltà riscontrate? In che stato si trovano i lavori?