Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
Santuario Grotta della Madonna
Pitch 1: 

Abbiamo scelto il progetto Consolidamento e Restauro Grotta della Madonna perché secondo noi era giusto rivalutare e considerare le risorse culturali e archeologiche del nostro paese che, nella maggior parte dei casi, sono sottovalutate. Ci siamo successivamente resi conto con i nostri occhi della bellezza del luogo da noi scelto perché oltre ad essere un luogo religioso offre una vista mare mozzafiato sul golfo di Policastro. Per raggiungere una grotta c'è una serie di gradinate che porta all'ingresso principale e una volta entrati si possono ammirare le due grotte divise a sua volta da una scalinata di 40 gradini. Una volta entrati nella seconda grotta si può ammirare subito sulla destra la statua della Madonna col bambino chiamata anche "Madonna della Neve". 

Pitch 2: 

Nella prima fase del nostro progetto ci siamo informati sul luogo nel quale ci saremmo dovuti recare facendo alcune ricerche e interviste a persone sul posto o che ne sapevano più di noi come ad esempio la nostra insegnate che ci ha seguito in tutto il percorso. Come secondo step ci siamo recati al comune del paese da noi scelto per avere più informazioni dello stesso e ricevere dati sui fondi ottenuti per la realizzazione di questo progetto. Le fasi più significative sono stati proprio gli ultimi due incontri dove abbiamo lavorato sul posto e quindi ci siamo resi conto veramente del luogo scelto in precedenza e siamo rimasti affascinati dallo stesso, sia per la sua posizione che per la grotta in se che nasconde grandi meraviglie quali gli scavi archeologici al suo interno. 

Pitch 3: 

Proponiamo di rivalutare questo luogo proprio perché non ha solo uno scopo religioso ma anche culturale e archeologico. Inoltre è anche un luogo pieno di attrazioni come la vista sul golfo e la caverna stessa che offre un luogo fresco, soprattutto durante l'estate, e accogliente grazie anche alla chiesa a suo interno che consente anche ai più credenti di avvicinarsi di più a quello che è la storia della Madonna della Grotta attraverso i numerosi quadri con scritte latine che la raccontano. Proponiamo inoltre che sia costruita una rampa per i diversamente abili in modo che anche loro possano godere della ricchezza che questo luogo offre e proponiamo la ristrutturazione della Cappella che si trova all'interno della grotta essendo anch'essa un luogo molto importante della grotta stessa

Immagine ASOC Wall: