Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Smoking Glasses e il Premio Europa: un viaggio nel cuore delle istituzioni

04 Aprile 2025
Foto Premio Europa
Foto Premio Europa
Foto Premio Europa
Foto Premio Europa
Foto Premio Europa
Foto Premio Europa
Foto Premio Europa
Foto Premio Europa

 

 

Il 2 e 3 aprile 2025, il team Smoking Glasses, vincitore del prestigioso Premio Europa per l’edizione ASOC2324, ha avuto l'opportunità di immergersi nel cuore delle istituzioni europee a Bruxelles, vivendo un'esperienza indimenticabile.

Il viaggio è stato un mix perfetto di apprendimento e scoperta, dove non sono mancate lunghe passeggiate e piacevoli risate. Il primo giorno, i/le giovani monitoranti hanno incontrato alcuni referenti della Direzione Generale Politica Regionale e Urbana (DG REGIO), con i quali hanno avuto un confronto stimolante sui temi al centro della loro ricerca: il progetto "OSCAR-OCCHIALE DA SIGARETTA "sul riuso creativo dei mozziconi di sigaretta, trasformandoli in acetato di cellulosa per la produzione di montature per occhiali. Un'idea tanto innovativa quanto sostenibile, che ha conquistato la giuria di ASOC2324 e a cui OpenCoesione ha dedicato anche una ASOC Stories, pubblicata nel mese di gennaio 2025!

Durante l'incontro, i referenti della DG Regio hanno espresso grande apprezzamento per l'impegno del team, evidenziando quanto siano preziosi i riscontri e le indagini sul campo per chi si occupa di politiche europee a Bruxelles. Un feedback che ha riempito d'orgoglio i ragazzi e le ragazze di Smoking Glasses, che hanno ribadito l'importanza e la bellezza dell'esperienza ASOC.

Il pomeriggio è stato dedicato a una visita presso il Centro visitatori della Commissione europea. Il team ha potuto toccare con mano il funzionamento dell'UE e approfondire le politiche che promuovono l’educazione, l'innovazione e l'economia circolare, temi strettamente legati al loro progetto.

Il giorno successivo, l'emozione è salita alle stelle con la visita al Parlamentarium, il museo interattivo del Parlamento europeo. Qui, gli studenti e le studentesse hanno ripercorso la storia dell'integrazione europea e hanno capito meglio il ruolo cruciale del Parlamento nel processo decisionale dell'Unione.

Il viaggio a Bruxelles è stato molto più di un semplice premio. È stata un'occasione per il team Smoking Glasses di constatare come le loro idee e il loro impegno civico si inseriscono in un contesto decisionale e di programmazione più ampio. Un'esperienza che, siamo sicure, li ispirerà a continuare a essere cittadini e cittadine attivi/e e consapevoli!

Resta connesso/a per altre news da A Scuola di OpenCoesione!