Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Articolo di Data Journalism

MI RIFIUTO! (bilanci AMA analizzati da secchioni).

Sono stati analizzati dati forniti, per l’anno 2019, dagli enti preposti al monitoraggio della qualità del servizio dello smaltimento rifiuti offerto da Roma capitale, e dal sito ufficiale di AMA confrontando i risultati.
I seguenti dati evidenziano che il servizio risulta avere lacune organizzative. Emerge, infatti, che la “pulizia strade erogata” il cui obbiettivo viene posto dall’ente al 92%, si attesta in realtà intorno al 67%, il che comporta un’insoddisfazione della cittadinanza, testimoniata dal voto di 3,6 decimi alla “pulizia strade percepita”.
Tuttavia la fruibilità dei cestini si attesta intorno all’ 88% sul 94% prefissato dall’ente, risulta quindi soddisfacente, nonostante il voto non rispecchi correttamente il dato fornito.
I “centri di raccolta” sono stati valutati quasi sufficientemente, come la “linea verde AMA” che risulta avere tempi di risposta alla chiamata non eccessivamente lunghi.
Oltre il raggiungimento dell’obbiettivo ottiene anche una valutazione sufficiente dai cittadini romani. Come dimostra il grafico dal 2012 al 2019 la quantità di rifiuti raccolti è rimasta pressoché invariata, con una diminuzione significativa solo tra il 2016 e il 2017. Si nota inoltre dal secondo grafico che la maggior parte dei rifiuti nel 2019 sono di natura organica. Inoltre anche il trattamento dei rifiuti da parte dell’ama si è andato ad abbassare negli anni fino a raggiungere il 31% dei rifiuti raccolti.