Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
Perchè il Parco Archeologico?
Pitch 1: 

Il progetto riguardante i lavori di riqualificazione del Parco Archeologico è stato scelto perchè le testimonianze di Manduria sono un patrimonio storico che non può appartenere solo alla nostra città ma è patrimonio di tutti. Tutti i cittadini devono sentirsi impegnati a seguire con attenzione la realizzazione di quest'opera, contribuendo ognuno con le proprie risorse. Può rivitalizzare l'intero territorio, per fargli vivere una vita culturale e civile più intensa.

Pitch 2: 

Il progetto riguarda i lavori di riqualificazione e valorizzazione funzionale del Parco Archeologico con un costo pubblico di € 3.800.000,00, riguardante il rafforzamento delle dotazioni culturali, per migliorare le condizioni e gli standard di offerta e fruizione del patrimonio culturale. La motivazione principale è stata quella di capire e verificare la realtà di un sito archeologico molto importante e che molti di noi non avevano mai visitato. 

Pitch 3: 

Le fasi significative sono state soprattutto quelle relative alla visita di monitoraggio. Siamo andati a visitare direttamente il sito archeologico. Grazie, anche, all'aiuto di una guida, abbiamo potuto verificare i diversi passaggi di vita del parco e soprattutto abbiamo potuto accertare le potenzialità del sito. Il parco è un'eccellente motivazione per dare una svolta a tutto il territorio. Si potrebbero intravedere nuove prospettive di occupazione in un mercato del lavoro che accusa notevolissime difficoltà a causa del tramonto della monocultura industriale, che per oltre trent'anni ha mitizzato  gli orizzonti occupazionali dell'area tarantina. Il Parco Archeologico può inserirsi nella concezione più moderna di turismo, oggi il "sole e il mare" non bastano più, il campo dei beni culturali è un filone che se opportunamente sfruttato può rendere a tutta la comunità immense risorse finanziarie. 

Immagine ASOC Wall: