Raccontare la ricerca

Il nostro lavoro

Il titolo “La-terza differente” nasce dall’unione del territorio, della classe interessata e del contenuto del progetto. Differente perché usciremo dalla semplice didattica e ci dedicheremo a qualcosa di nuovo, qualcosa che apprenderemo in maniera diversa; una terza che ha deciso di mettersi in gioco e di fare la differenza.
Siamo gli alunni della classe III B del liceo G.B. Vico di Laterza e abbiamo deciso di metterci in gioco partecipando al percorso di Asoc che per noi costituirà la parte principale della nostra attività di PCTO prevista per il corrente anno scolastico. Nel primo incontro virtuale, attraverso la piattaforma g-suite, abbiamo visionato, con il supporto della prof.ssa Bastelli Cristina, referente del progetto e tutor del PCTO, sul sito di ASOC le "pillole" della prima lezione, abbiamo conosciuto il portale di opencoesione, abbiamo imparato cosa significa "Monitoraggio civico", cosa sono gli "open data", le politiche di coesione, abbiamo imparato a distinguere le diverse tipologie di finanziamento per attuare i progetti.
In un secondo incontro abbiamo consultato il sito di https://opencoesione.gov.it/it/ e i vari progetti in esso presenti riguardanti il territorio di Laterza. Dopo aver analizzato i vari progetti afferenti a tematiche diverse e dopo aver a lungo discusso, il team unanime ha scelto il progetto da portare avanti : REALIZZAZIONE CCR COMUNE DI LATERZA", Tema "Ambiente", https://opencoesione.gov.it/it/progetti/1pupa2500161/.
Successivamente, tutti insieme, abbiamo stabilito i ruoli che ciascuno avrà nel progetto in modo da collaborare per la sua riuscita; i ruoli tra cui poter scegliere erano: project manager, designer, storyteller, blogger, social media manager, analista e coder.
Project manager: Diletta Galante
Designer: Claudia Amati, Filippo Bitella, Valentina Cillo
Storyteller: Marianna Acito, Francesca Conte, Angela Montrone
Blogger: Antonella Adorisio, Mariagrazia Carrera
Social media: Anna Barlabà, Giulia Galante, Giorgia Risimini, Sebastiano Scarati
Analista: Daniela Barberio, Antonella Clemente, Martina De Donato, Elena Montanaro, Ilaria Spalluto
Insieme abbiamo scelto il nome del team: La-terza differente, perché vogliamo fare la differenza.
Fatto tutto ciò con la nostra professoressa abbiamo visionato le “testimonianze” di studenti che prima di noi hanno svolto lo stesso percorso anche se con progetti diversi dal nostro, con lo scopo di apprendere dal loro operato. Questi video ci hanno aiutato a comprendere il fine del percorso che ci apprestiamo ad intraprendere
Abbiamo scelto questo progetto perché ci sembra un modo per sensibilizzare la società civile alla salvaguardia dell’ambiente e per tutelare la salute delle persone. Il progetto non è infatti solo rivolto ai ragazzi per fargli comprendere che la salvaguardia dell’ambiente è importante, ma è anche rivolto agli adulti, in modo che capiscano che il pianeta è uno solo e non dobbiamo inquinarlo perché prima di tutto si rovina il paesaggio circostante e anche perché si potrebbe mettere in pericolo la generazione successiva.
Pensiamo sia importante come progetto, sia per iniziare a immergerci in una realtà che non ci interessava prima d’ora, sia per andare oltre la semplice didattica. Ci occuperemo, dunque, del monitoraggio del progetto scelto e entreremo così in un mondo nuovo per noi, che prende in considerazione gli aspetti finanziari per vedere, anche, come vengono spesi i soldi pubblici. Sarà una nuova esperienza che ci coinvolgerà molto da vicino perché riguarda il nostro territorio e in particolare l’ambiente, che, negli anni che stiamo vivendo, è importante salvaguardare, perché è a rischio. Sicuramente ciò che faremo lascerà un segno e sarà un qualcosa da cui potremo imparare.
Per condividere il nostro percorso e mostrare agli altri quelli che faremo abbiamo deciso di creare una nostra e-mail e degli account instagram, facebook e twitter di cui si sono occupati i ragazzi dei social media, invece i designer hanno realizzato il nostro logo che è formato da una sfera che rappresenta il mondo che per metà è costituito da una foglia che simboleggia l’ambiente. Intorno c’è la scritta “la terza Differente”, con al centro un albero in rappresentanza della natura incontaminata. L’albero posto al centro del mondo è un modo per far capire l’importanza dell’ambiente e che dobbiamo averne cura. Tutto di colore verde che è simbolo della natura e degli animali.
BUON LAVORO A TUTTI NOI!!!