Lingue

User info

Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Raccontare la ricerca di dati e informazioni

I BandaBoys e la banda ultralarga

Il punto di partenza della nostra ricerca sono state le pillole di Lezione 1 sul sito di Ascuoladiopencoesione e quindi il sito di Opencoesione. Abbiamo cercato tra i progetti relativi al territorio molisano e ci siamo mossi prevalentemente tra problematiche ambientali, trasporti e occupazione. Poi abbiamo deciso di cercare nell'ambito di un tema che al momento sembrava investire maggiormente la nostra quotidianità vale a dire la “connettività” e così siamo arrivati a individuare il tema Agenda digitale e il progetto scelto. Ci rendiamo conto che si tratta di un progetto di non piccole dimensioni. L'obiettivo è sia quello di verificare lo stato del progetto ma anche quello di interrogarci se abbiamo raggiunto sul nostro territorio livelli standard di accessibilità nella prospettiva anche di una maggiore competitività per il superamento del Digital Divide, senza trascurare luci e ombre.

Quanto ai dati siamo ancora all'inizio della raccolta dei dati e siamo decisamente inesperti. Per il momento si tratta di dati secondari sia ufficiali sui siti dei soggetti coinvolti sia giornalistici. Abbiamo sicuramente bisogno dei dati statistici dell'ISTAT per una fotografia accurata del territorio e in seguito sarà necessario mettere in atto una osservazione diretta delle problematiche in oggetto tramite interviste e questionari. Sicuramente non sarà possibile avere incontri in presenza con i diretti interessati, ma la “connettività” ci viene in aiuto e utilizzeremo prevalentemente “Meet” di Google e Moduli. Abbiamo creato una classroom ASOC2021 e stiamo elaborando documenti condivisi nel drive nel nostro account per raccogliere i dati su cui lavorare.

Banda su banda arriveremo! Dove? Tenteremo di comprendere il livello delle skills digitali e il livello di diffusione dell'utilizzo della rete a livello territoriale e allo stesso tempo ci interrogheremo su quali siano le condizioni ideali al fine di assicurare la diffusione dei servizi digitali.