Raccontare la ricerca di dati e informazioni

GALLERIA NAZIONALE D'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA DI ROMA GNAM

Il punto di partenza della ricerca: motivazioni e obiettivi

La nostra ricerca affronta il tema della cultura e del turismo in particolare analizzaremo il progetto di riqualificazione della galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea GNAM finanziato con fondi europei. Ci piacerebbe far conoscere a noi studenti ma anche ad un pubblico giovane e di media età, la galleria nazionale dal punto di vista artistico, storico e del design. inoltre sarebbe interessante capire come sono stati gestiti i fondi, in cosa sono stati spesi, ma una domanda che ci sorge spontanea è “Perchè la fine del progetto era prevista per il 13/12/2015 ma invece è finito con circa due anni di ritardo ovvero 28/02/2017? Qual è stata la causa che ha generato questo ritardo?”.

Abbiamo scelto questo progetto perchè era più vicino al nostro campo artistico e tra molti è risultato il più interessante, ciò ci ha portato ad incuriosirci e a porci delle domande su questo tema.

- Dati e informazioni trovate: descrivere i dati e le informazioni trovate in classe. Specificare: come intendete usarli o analizzarli? Di quali ulteriori informazioni o dati avete bisogno? Come intendete raccoglierli?

Navigando in rete abbiamo trovato diversi dati, da fonti differenti che ci aiutano a conoscere meglio questa Galleria. Alcuni sono ricavati dalla relazione annuale prodotta dalla galleria, altri dati li abbiamo ricavati dalle recensioni di tripadvisor:

• La percentuale dell’età media dei visitatori; 2% di adolescenti; 3% di anziani; 6% di giovani anziani; 17% di tardo adulti; 19% di giovani adulti; 23% di giovani e infine il 27% di adulti.
  • Le recensioni del museo d’arte moderna e contemporanea sono 930, tra cui: 35 risultano pessime; 31 risultano scarse; 66 risultano medie; 252 risultano buone e 546 risultano eccellenti.
  • La pagina ufficiale del museo d’arte moderna e contemporanea è presenti su vari social: Trip advisor possiede 930 recensioni; Twitter ha 10,4k follower con 3855 tweet; Facebook ha 43.242 follower, con 38.675 like alla pagine e infine Instagram con 44k follower, con 1190 post.
  • Le tariffe per l’entrata con il biglietto interno varia a seconda del museo: Nella galleria nazionale il costo è di €10; Nell’Ara pacis il costo d’entrata viene sempre €10; Nei musei capitolini viene €13 infine nei musei Vaticani viene €17.

La Galleria d’arte moderna e contemporanea presenta la più grande collezione d’arte tra il XIX e il XXI secolo, infatti sono presenti più di 20.000 opere, tra disegni, sculture, dipinti e illustrazioni.

Nella Galleria possiamo trovare anche una biblioteca, che mette a disposizione al pubblico ben 79.500 volumi di magazzino, 1.500 pubblicazioni specializzate e raccolte di cataloghi che documentano l’esposizione.

Nonostante tutti questi dati che abbiamo trovato, abbiamo bisogno di altre informazioni, che come abbiamo detto nel post precedente, aiuteranno noi e le persone a conoscere meglio la Galleria, perciò vorremmo ricavarli con delle interviste ai nostri professori e ai programmatori, attuatori, beneficiari,alla dott.essa Maria Vittoria Marini Clarelli e all’architetto Federico Larder.

- Prossimi passi: Qual è il punto d’arrivo della vostra ricerca? Cosa volete scoprire o analizzare?

L’idea centrale è quella di realizzare un video informativo e divulgativo su quello che abbiamo scoperto. Se fosse possibile ci piacerebbe arrivare a tal punto da fare un evento finale, rappresentando il nostro progetto insieme a tutto il percorso che abbiamo fatto. La nostra scuola a maggio organizza la Notte Bianca del Liceo Argan. e quella potrebbe essere una buona occasione, magari invitando anche i soggetti intervistati.

Le blogger.

Art Maker team.