Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Raccontare la ricerca

LA NOSTRA RICERCA

In classe, dopo aver visionato i due webinar sul sito di ASOC, in presenza della nostra insegnante con cui partecipiamo al progetto di A Scuola di OpenCoesione, abbiamo deciso quale progetto monitorare, con un democratico sondaggio: abbiamo scelto il programma: ''Advise anti-tumor drugs and vaccines from the sea'', che punta a sconfiggere i tumori

sviluppando migliori cure e metodi per l'identificazione precoce. La classe, poi, ha deciso autonomamente come suddividere i ruoli del team assegnati da ASOC, comuncandoli

successivamente alla summenzionata insegnante, la professoressa Angela M. Notari, che ha creato una apposita classe di Google Classroom, per permetterci di condividere elaborati e dati tra di noi e con lei. Gli head of research e i project manager ci hanno poi dato tutte le

informazioni necessarie a svolgere i nostri lavori ed elaborati, così da poter iniziare al meglio.

Si parte: i designer hanno sviluppato per noi un logo unico, che esprimesse e riassumesse il senso del progetto che il nostro team vuole monitorare, i social media manager ed i coder hanno creato tutti gli account necessari al team e scelto la nostra foto profilo. Gli analisti,

aiutati dai poliedrici coder, hanno approfondito le ricerche per quanto riguarda i dati raccolti, ed in particolare ricercando il significato dei colori dei nastri che compaiono nel nostro logo, riportandoli poi in un elaborato per noi blogger da raccontare in questo post: il colore

arancione è usato come simbolo per la lotta contro la leucemia, il giallo per il cancro alla vescica, il nastro verde è per il cancro al rene, il blu è per il tumore del colon, quello rosa è per il cancro al seno, il viola simboleggia il linfoma, e l'azzurro significa cancro alla prostata Noi blogger abbiamo raccontato la prima tappa di questa esperienza della lezione numero uno insieme ad ASOC e, in un altro post, abbiamo scritto della nostra ricerca, che vuole monitorare il progetto di cui abbiamo citato il nome.

I coder, ancora, hanno studiato il primo step della lezione 2 per tenerci pronti al prossimo passo.

Storyteller e coder hanno infine compilato una tabella riassuntiva, che descriva in breve e

schematicamente il nostro team, inserendo i dati come il nome della scuola, la nostra classe, il nome ed il tema del progetto monitorato e le deadline della prima lezione.

Tutto il team ha collaborato ad inventare il nome che ci rappresenterà, in un meeting a distanza durante il quale abbiamo deciso per la proposta migliore e gli indispensabili social media manager l'hanno impostato per le nostre pagine Instagram, Facebook e Twitter e per l'account Google del team A.T.T.Acca.

 

Ora siamo pronti al fare il prossimo passo: siamo entusiasti di continuare il nostro percorso con A Scuola di OpenCoesione.