Raccontare la ricerca di dati e informazioni

LET'S START

1. The Beginning; "Motivazioni e Obiettivi".

Abbiamo iniziato la nostra ricerca incontrando gli Amici di Asoc presenti sul territorio ovvero l'associazione di Promozione Sociale  "Make Hub" di Licata. Ospiti nella loro sede abbiamo presentato la nostra scelta e insieme, all'interno di uno spazio di coworking, abbiamo letto documenti e analizzato dati per meglio conoscere lo stato dell'arte del progetto, ma ancor di più per comprendere l'impatto economico dell'investimento sul nostro territorio e sulla nostra economia. Con il loro aiuto e penne alla mano abbiamo approntato il nostro primo Canvas, tracciando per grandi linee gli step del nostro percorso per evitare di perderci in cose futili e per riuscire, invece, nonostante l'inesperienza e le difficoltà legate al Covid-19, ad avere degli obiettivi chiari e precisi. Se la nostra Motivazione può essere racchiusa nella frase "Sapere per Raccontare" i nostri Obiettivi sono

-Mantenere viva l'attenzione su questo progetto e sui suoi sviluppi possibili e realizzabili;

-Coinvolgere, con l'aiuto della Cantieristica Navale e della Marineria di Licata, tutti i cittadini, perchè l'unione fa la forza e un coro è sempre più incisivo di una singola voce;

-Chiedere  a chi di dovere cosa si può fare ancora e come;

-Essere nel nostro piccolo cittadini attivi e, grazie alla sfida di "AscuoladiOpenCoesione", iniziare a dialogare con le Istituzioni e con i nostri rappresentanti politici.

2..Dati e Informazioni Trovate.

► Titolo progetto "Licata- Lavori di Prolungamento della banchina dei Marinai  d'Italia nel Porto. ►Natura: Infrastrutture "Ampliamento".►Tema: Trasporti-Porti. ►Soggetti: Programmatore/Attuatore/Beneficiario/: Regione Siciliana; Realizzatore:A.T.I. "Mantelli Estero Costruzioni S.P.A. "Tecno Green S.R.L.". ►Ciclo di Programmazione:  2007-2013. ►Programma: Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. ►Obiettivo: Sviluppare la portualità Regionale. ►Costo Pubblico: 2.344.943,25 ►Stato di avanzamento del progetto: "Concluso" Pagamenti Effettuati:€ 2.258.812.95 pari al 96%.

Tra le informazioni trovate ci ha incuriosito un articolo di giornale datato 02/10/2010  che, ben dieci anni fa, annunciava con entusiasmo il via ai lavori sulla Banchina Marinai d'Italia di Licata, ponendo l'accento su una serie di interventi strutturali importanti per la cantieristica navale e la marineria che avrebbero cambiato radicalmente la zona. Poichè oggi questo cambiamento non è ancora visibile, noi cercheremo di capire perchè e lo faremo andando direttamente nell'area interessata per vedere con i nostri occhi gli interventi strutturali progettati e realizzati, ascoltando gli esperti che a vario titolo sono intervenuti e si sono occupati del progetto, nonchè dialogando con l'amministrazione Comunale  e con i rappresentanti politici del territorio, per stimolare il loro impegno al tanto agognato sviluppo della nostra città.

3.Our Goal

Definire un punto d'arrivo adesso non è una cosa semplice, specialmente su di un argomento fuori dalla nostra portata e che non riguarda la scuola. Siamo, infatti, più abituati ad avere obiettivi scolastici, ad impegnarci per un voto piuttosto che un altro, a superare i nostri limiti e a mettercela tutta. Ma nonostante  la nostra inesperienza, crediamo che usando la stessa motivazione, collaborando tra di noi e lavorando insieme con la voglia di raggiungere il migliore dei risultati possibili, faremo un bel percorso di cittadinanza attiva e un'importante esperienza di alternanza scuola-lavoro. Il nostro obiettivo è riuscire nel nostro piccolo ad accendere un faro su questo investimento infrastrutturale voluto dalla Regione Siciliana, per potenziare la portualità della nostra città. Un faro che possa mettere in evidenza cosa non è stato fatto ma soprattutto cosa c'è ancora da fare e lo faremo attraverso l'interessamento, le domande, le interviste, i social, il dialogo con gli esperti,  affinchè chi di dovere prenda in mano la situazione e punti a concretizzare tutti gli step di un progetto più ampio, un traguardo importante, che se raggiunto significherà CRESCITA per l'intera città e quindi anche per noi. Non a caso la scelta, da parte nostra, di cinque parole chiavi per sintetizzare il valore potenziale di questo progetto ovvero: AMBIENTE-ECONOMIA-SERVIZI-TURISMO-SVILUPPO.