Raccontare la ricerca

Chi siamo? ...MINDS ON/OFF

MINDS ON OFF

CI PRESENTIAMO

La scelta del nostro progetto è stata molto difficile perché tante erano le idee connesse ad un monitoraggio civico riguardante il nostro territorio. Nella fase di date expedition ci siamo concentrati su tre progetti (Ristrutturazione Palazzo Feraudo, Realizzazione di un asilo nido, Intervento di risparmio energetico riguardante la pubblica illuminazione) tutti estremamente interessanti per conoscere meglio la nostra comunità, i servizi esistenti, le criticità infrastrutturali. Abbiamo deciso, infine, di occuparci del progetto “Iniziativa sul risparmio energetico della pubblica amministrazione” perché il risparmio energetico e la cura dell'ambiente sono temi molto discussi nei nostri giorni e vorremmo, inoltre, capire la natura e l'impatto di investimenti che sono stati fatti sul nostro territorio, anche alla luce di criticità esistenti.

Il nome che abbiamo scelto per il nostro team è “Minds on-off” con lo scopo di rappresentare lo spirito che anima la nostra ricerca: giovani menti che si accendono nell'osservare, scrutare, conoscere e comprendere ciò che ci circonda.

Investono i seguenti alunni:

-Project Manager: Francesca Emma Siciliano, Carmen Romano, e Fabiana Toscano;

-Story Teller: Serena Conte, Chiara Elia;

-Coder: Luigi Morrone, Achille Molinari;

-Blogger: Atanasio Baffa, Federica Siciliano, Chiara Fusaro;

-Head of Research: Greta Scaglione, Marta Alice;

-Analist: Serena Petrone, Sophia Spostato, Emanuela Algieri, Federica Bisignano, Luisa Cozzolino;

-Designer: Fabiola Covello, Federica Morrone.

Il giorno 10 novembre, la professoressa di italiano ci ha introdotto e presentato il progetto di OpenCoesione, abbiamo conosciuto la community di ASOC e la sua collaborazione con le scuole, allo scopo di acquisire una cultura statistica, monitorare le competenze del gruppo in una ricerca di monitoraggio e promuovere una conoscenza civica. Nella prima lezione, tenutasi il giorno 17 novembre, abbiamo guardato e commentato dal primo al quinto step, al fine di guidarci nella realizzazione del progetto, ascoltando anche diverse esperienze di molti studenti provenienti da tutt'Italia che hanno espresso il proprio parere su OpenCoesione. La classe è stata poi divisa in tre gruppi, ciascuno dei quali ha scelto un progetto e ne ha compilato il CANVAS; ci è stata data la possibilità di decidere uno dei ruoli proposti (project manager, social media manager, designer, storyteller, analist, head of research, blogger, coder ) e ogni studente ne ha scelto uno. Nella seconda lezione, che si è tenuta il 25 novembre, abbiamo proceduto con la creazione di un account padlet dove inserire i nostri lavori. Successivamente abbiamo proseguito visionando i successivi step, dal sesto al decimo, e abbiamo appreso le principali tecniche di ricerca, in modo da consolidare la raccolta di dati, documenti e informazioni per sostenere e dare contesto al nostro progetto. Il giorno 2 dicembre si è tenuta la terza lezione, nella quale sono stati presentati i CANVAS compilati dai tre gruppi e si è deciso infine di lavorare sul progetto del risparmio energetico sulla pubblica illuminazione. Dopodiché, i blogger hanno creato un profilo social su Facebook, Twitter e Instagram in modo tale da pubblicare tutto lo svolgimento del lavoro. Nella quarta e ultima lezione, che si è svolta il giorno 9 dicembre, abbiamo scelto una foto che potesse rappresentare il nostro progetto salvando con essa la bozza della breve descrizione della ricerca di monitoraggio civico. Quest'iniziativa potrebbe interessare e riguardare ogni cittadino di Acri nell'ottica di una partecipazione attenta e attiva alla nostra comunità, nella consapevolezza che il consumo di energia rappresenta un impatto nell'ambiente in cui viviamo, al fine di bilanciare i consumi e garantire al contempo i servizi essenziali al territorio.

I dati reperiti dal progetto sono:

• CUP (“codice unico di progetto”). È il sigillo di validità che accompagna un progetto di investimento pubblico fin dalla sua nascita in tutte le fasi del suo ciclo di vita. Il Cup di questo progetto è G22G08000020002
  • Il Costo Pubblico del progetto ammonta a €182.130,64, di cui il 56% (€102.448.00) finanziati dall’Unione Europea, il 9% (€17.075.00) finanziati dal Fondo di Rotazione (Cofinanziamento nazionale), cioè un Fondo destinato all’erogazione di finanziamenti e per i cui rientri sia previsto il reimpiego per l’erogazione di nuovi finanziamenti, il 9% (€17.075.00) finanziati dalla Regione Calabria e il 25% (€45.533.00) da altre fonti pubbliche.
  • La data di inizio previsto coincide con la data di inizio effettiva, e cioè il 23/03/2009.
  • La data di fine prevista coincide con la data di fine effettiva, e cioè il 27/12/2010.

Il progetto risulta quindi concluso.