Articolo di Data Journalism

Iniziamo a REAGIRE agli stimoli

Il progetto scelto sul sito di Opencoesione è “ Laboratori Mobili”. Nello specifico si tratta della realizzazione di un laboratorio in grado di raggiungere le varie classi del nostro istituto in modo semplice trasformandole in ambienti collaborativi per lo studio delle scienze e delle discipline di base attraverso una serie di softwaree di strumenti collaborativi ad elevato valore tecnologico. ll progetto " Laboratori Mobili” , finanziato interamente dall'Unione Europea per un ammontare di  euro 20.000 , di cui solo il 97 % effettivamente liquidati nonostante il progetto risulti concluso il 07 /07 /2017,è parte del programma " PON FESR FSE per la scuola - Competenze ambienti per l'apprendimento " ( programmazione 2014 /2020 ), che ha l'obiettivo specifico di diffondere nel mondo della scuola e della formazione approcci didattici innovativi. Si propone in questo modo di innalzare e adeguare le competenze dei giovani agli standard internazionali. In tale direzione esso interviene sul contrasto alla dispersione scolastica , sul miglioramento della qualità del sistema d'istruzione e dell'attratività degli istituti scolastici, potenziando gli ambienti di apprendimento, favorendo e sostenendo il processo di innovazione e digitalizzazione della scuola. Nello specifico i dati ricavati dal sito di  OpenCoesione sono i seguenti :

• Inizio previsto:  01/09/2016
  •  Inizio effettivo : 07/07/2016
  • Fine prevista: 31/10/2016;
  • Fine effettiva: 02/02/2017;
  • Pagamenti: iniziati nel 2016 e liquidati  per il 97% nel il 2017.

Dall'analisi dei dati sono venuti fuori le seguenti osservazioni: i pagamenti sono stati effettuati nel 2016 e nel 2017. Inoltre comparando i dati del sito si osserva un ritardo di 4 mesi nella consegna del laboratorio. Nelle fasi successive del progetto ci piacerebbe capire il perchè di questa posticipazione organizzando un incontro con la dirigenza della nostra scuola.

Un ulteriore dato che abbiamo cercato di ottenere riguarda la conoscenza da parte della nostra  comunità scolastica dell’esistenza del laboratorio mobile  grazie alla somministrazione  di un questionario da noi redatto. Dai dati da noi raccolti, risulta che circa il 98% degli intervistati  risulta a conoscenza che la nostra scuola abbia un laboratorio mobile, quindi solo una piccola parte ne ignora l’esistenza ; tuttavia, un altro dato che abbiamo ottenuto riguarda il fatto che solo una esigua minoranza   degli intervistati ha utilizzato effettivamente la strumentazione presente nel laboratorio mobile. Abbiamo cercato di dare una motivazione al perché dello scarso utilizzo del laboratorio analizzando la strumentazione di cui è dotato e abbiamo trovato diversi dispositivi utili per esperimenti di fisica e di chimica , ma abbiamo constatato l’assenza di reagenti che quindi ovviamente limitano l’utilizzo degli stessi . Questo è un altro punto che ci piacerebbe chiarire durante l’eventuale incontro con la dirigenza per capire l’effettiva possibilità di acquistare i reagenti necessari. Sia i dati raccolti su Opencoesione che quelli ottenuti dai questionari da noi somministrati , sono stati organizzati in grafici e riportati come segue :

1. Nel primo grafico sono riportati  dati riguardanti l'utilizzo del laboratorio mobile da parte degli studenti
  2. Nella prima infografica vengono rappresentati i dati riguardanti l’andamento dei pagamenti
  3. Nella seconda infografica sono rappresentati i dati ottenuti dal questionario somministrato alla nostra comunità scolastica