Articolo di Data Journalism

Torrione Angioino: il cuore pulsante della nostra città

“Interventi di recupero e valorizzazione del Torrione Angioino” è il progetto che il team 24 BRAINS FOR BITONTO del Liceo “Carmine Sylos” di Bitonto ha deciso di analizzare e monitorare per l’edizione 2020/2021 del progetto “AScuoladiOpenCoesione”.
La Città Metropolitana di Bari, intercettando i finanziamenti nazionali, ha pianificato un processo di rilancio economico, produttivo e occupazionale del territorio grazie all’azione singola e congiunta di tutte le istituzioni pubbliche, nazionali e locali (Stato, Regione e Comuni).
Nell’ambito della programmazione prevista dalla Città Metropolitana di Bari, il Comune di Bitonto ha predisposto e proposto a finanziamento un proprio programma denominato “PATTO CITTÀ CAMPAGNA: VALORIZZAZIONE DEGLI ATTRATTORI NATURALI – I PARCHI NATURALI E LE LAME DELLA TERRA DI BARI”, approvato con delibera di G.C. nel 2016, collegato al programma strategico generale dell’area metropolitana.
Nell’ambito del Patto per lo Sviluppo della Città Metropolitana di Bari è stata individuata una serie di azioni di intervento, all’interno delle quali sono stati individuati due progetti che hanno riguardato il Comune di Bitonto:
Progetto di rete: Valorizzazione di lama Balice e realizzazione dell’hub del Patto città-campagna attraverso la realizzazione di un visitor center metropolitano
Progetto comunale: Percorso di valorizzazione delle risorse naturali dal centro storico a Lama Balice.
Il Comune di Bitonto, A marzo 2017 il Consiglio Comunale di Bitonto ha sottoscritto una convenzione con la Città Metropolitana di Bari finalizzata all’attuazione di alcuni interventi delegati al Comune di Bitonto nell’ambito, appunto, del Patto di sviluppo metropolitano. Uno di questi interventi che rientrava nel “Percorso di valorizzazione delle risorse naturali dal centro storico a Lama Balice, è l’”Intervento di recupero e valorizzazione del Torrione Angioino” (€ 500.000,00), il progetto monitorato.
L’inizio dei lavori esecutivi era previsto per luglio 2020. Il termine dei lavori è previsto per giugno 2021.
Il primo pagamento del finanziamento è arrivato a luglio 2019, per l’importo di € 1.700,00; nel mese di gennaio 2020 è poi arrivato il secondo pagamento di € 8.043,49.
Purtroppo, i lavori sono andati a rilento a causa dei tempi di espletamento della relativa gara del progetto esecutivo. La situazione pandemica e lo stato iniziale di assoluta emergenza sanitaria ha portato ad un inevitabile rallentamento dell’avanzamento dei lavori che riprenderanno a breve.
La scelta di monitorare il progetto denominato “Interventi di recupero e valorizzazione del Torrione Angioino " è legata al fatto che si vuole verificare lo stato di avanzamento dei lavori sul piano temporale e sul piano quantitativo; sul portale di Open Coesione, aggiornato al 31/10/2020, è infatti indicato che i lavori avrebbero dovuto iniziare a luglio 2020 per terminare a giugno 2021; i pagamenti effettuati risultano pari all’1% del costo pubblico complessivo. Il Sindaco del Comune di Bitonto, da noi intervistato, ha confermato quanto già comunicato alla cittadinanza attraverso i canali informativi locali: i lavori sono stati riavviati nel mese di gennaio 2021 e si farà il possibile per rispettare i termini di fine esecuzione. E questo è legato al fatto che, come lui stesso ci ha dichiarato, sono state previste all’interno del sito oggetto di monitoraggio, iniziative aperte al pubblico – Mostra dedicata a Pinocchio e Visitor Center Metropolitano - che daranno risonanza al monumento e, di conseguenza alla città di Bitonto. E nella situazione sociale ed economica che stiamo vivendo a causa della pandemia, può essere un primo step per il rilancio del territorio.
Ma la nostra attenzione non è stata esclusivamente rivolta verso l’aspetto economico e politico; infatti, parallelamente ci siamo concentrati sul binomio “arte-convivialità”: il Torrione Angioino e la relativa piazza sono il salotto della città di Bitonto dove giovani e meno giovani si ritrovano; soprattutto negli ultimi anni, infatti, è considerato il luogo in cui incontrare gli amici, fare amicizia, apprendere le regole della leale convivenza. L’auspicio, ma anche la convinzione, è che questo intervento di riqualificazione e di valorizzazione, insieme ad interventi dello stesso genere pianificati a livello comunale, avrà un effetto ridondante in termini di attrazione sia per la cittadinanza locale che per i visitatori provenienti da altri Comuni. L’importanza data al sito storico-artistico, comporterà effetti positivi anche sul piano economico: le piccole imprese, soprattutto quelle che producono e/o vendono prodotti locali caratteristici, potranno lavorare in sinergia con l’istituzione pubblica per creare una rete di servizi che completeranno l’offerta per il visitatore.
Il nostro contributo siamo certi aiuterà a raggiungere gli effetti sperati e a render ancor di più il nostro Torrione Angioino il “cuore pulsante” della città di Bitonto.