Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
Dalla Terra delle Gravine... arrivano i data detective
Pitch 1: 

L'indagine del VICO’S GEMINI WAY è stata finalizzata all'analisi dell'opera di recupero dell’ex mercato comunale coperto di Castellaneta (TA), oggi conosciuto con la nuova identità di “Officine – Mercato Comunale” e riconvertito in un centro polifunzionale. Esso si propone di essere un attrattore culturale, ospitando eventi e concerti; è anche sede di iniziative realizzate da associazioni di cittadini, quali assistenza ai bambini durante le lezioni in DAD o promozione del turismo locale. Durante il percorso di ricerca abbiamo cercato di reperire dati e informazioni attraverso diversi canali; successivamente siamo passati alla fase di analisi dei materiali raccolti. Gli obiettivi principali della nostra ricerca sono stati:

-analizzare l’impatto dell’investimento sul territorio;

-far conoscere le finalità e gli strumenti delle politiche di coesione;

-far conoscere ai cittadini le opportunità offerte dalla struttura "Officine-Mercato comunale" ;

-incrementare la rivalutazione culturale e storica del territorio.

Pitch 2: 

Durante il percorso ASOC, sulla base dei dati raccolti, abbiamo realizzato diverse infografiche dalle quali sono emerse importanti informazioni.

Inizialmente ci siamo documentati tramite il sito opencoesione.gov.it e mediante seminari di studio, con l’intervento tra l'altro del dottor Giampiero De Meo, responsabile dell’associazione ‘Dejavù’ di Laterza. Svolta importante nella nostra ricerca è stata la visita in loco delle “Officine Mercato Comunale”, durante la quale abbiamo intervistato alcuni rappresentanti delle associazioni che hanno in gestione l’opera. Step finale è stato l’incontro con l’architetto Leonardo De Finis, responsabile della realizzazione dei lavori e rappresentante dell’amministrazione comunale di Castellaneta.

Alla fine del percorso i risultati raggiunti sono stati i seguenti:

- comprensione dell’iter da implementare per la realizzazione di un progetto con i fondi europei: l’iniziativa nata dal vertice politico, la presentazione della candidatura a cura dei tecnici del comune beneficiario, la realizzazione dell’opera, i benefici per la cittadinanza;

- pubblicizazzazione, mediante canali web e seminari, degli investimenti effettuati nel territorio tarantino grazie alle politiche di coesione della Unione Europea;

- realizzazione di un sito internet che contiene sia la documentazione del percorso di ricerca, sia informazioni della struttura riqualificata, per tutti coloro che volessero fruirne o visitarla.

L’opera ha avuto impatti significativi e tangibili sul territorio, quali l’utilizzo degli spazi da parte di 47 associazioni e da privati cittadini, l’incremento del numero dei turisti (circa 3.000 in soli cinque mesi), una ricaduta economica sulle aziende locali che hanno realizzato il progetto e sulle strutture ricettive.

Pitch 3: 

Noi ragazzi, avendo visionato gli spazi disponibili, qualora l'emergenza sanitaria in corso dovesse terminare, vorremmo realizzare l'evento finale del nostro progetto di Open Coesione presso l'ex Mercato Comunale di Castellaneta.

Monitoreremo periodicamente la fruizione dell’opera da parte della cittadinanza, registrando il numero degli eventi realizzati e dei turisti che visitano gli ipogei mensilmente.

Proprio per far conoscere le politiche di coesione e le loro ricadute sul territorio abbiamo realizzato un sito internet relativo al progetto disponibile al link:

https://sites.google.com/gbvicolaterza.net/vicosgeminiway/ 

Grazie all’incontro con l’amministrazione comunale abbiamo scoperto che sono in corso di realizzazione diversi altri progetti finanziati con i fondi di coesione. Ci piacerebbe in futuro monitorarne la realizzazione, magari con un altro percorso ASOC.

Immagine ASOC Wall: