Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
Royal Pitch
Pitch 1: 

Il progetto selezionato verte sul monitoraggio dei lavori di restauro della facciata principale della Regia di Caserta. Divenuta patrimonio dell’umanità UNESCO rappresenta una colonna portante per il turismo italiano, attirando migliaia di turisti da tutta Europa. Detto ciò, quale figura poteva fare da sfondo per la ricerca meglio della nostra regina? A voi le conclusioni. Il costo pubblico dell'intero lavoro dovrebbe essere di €11.400.000,00; tuttavia l'avanzamento dei pagamenti è fermo al 65% del preventivo iniziale quando, nel 2018, si è raggiunta la somma di €7.511.990,79. L’obiettivo della ricerca è quello di esaltare il territorio seguendo attentamente il prosieguo degli accorgimenti che porteranno al capolavoro ottocentesco una ventata di modernità classica. 

Pitch 2: 

Il giorno 19 Marzo 2021 ci è stata data l’opportunità di confrontarci con la dott.ssa Flavia Belardelli.Inoltre, la partecipazione a questo progetto ci ha permesso di apprezzare maggiormente l’importanza e la bellezza della nostra Reggia. La consapevolezza cittadina infatti è uno dei primi punti di svolta per il nostro team. Simultaneamente abbiamo imparato a gestire in maniera consapevole e responsabile le pagine social, che precedentemente consideravamo semplice passatempo, e a raccogliere, ordinare e trascrivere i dati relativi al progetto. Quest’ultimi sono stati riportati nel documento di data journalism presente sul nostro asoc wall. Infine nella nostra “ricerca dati e informazioni” abbiamo analizzato l’aspetto turistico.

Pitch 3: 

Questa esperienza ha suscitato la nostra curiosità, elemento portante per proseguire le nostre indagini anche al termine della nostra esperienza con ASOC. Dalle pagine social del complesso Vanvitelliano potremmo osservare non solo l'evoluzione dei lavori di restauro delle facciate, ma anche altre iniziative che sono coerenti al nostro principale interesse : la tutela di un patrimonio e la diffusione di esso tramite il turismo. Anche le visite in loco, con rigoroso rispetto dell'ambiente circostante, rientrano nei nostri desideri affinché possa finalmente esserci un concreto passo avanti verso una maggiore consapevolezza del patrimonio che la nostra terra ci offre.

Immagine ASOC Wall: