Lingue

User info

Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
Uno sguardo al passato per costruire il futuro
Immagine ASOC Wall: 
Pitch 1: 

Taranto, la città dell'Ilva, la città dell'acciaio, ma anche la città di una cultura millenaria. La storia di Taranto è il fulcro della nostra identità culturale. Affascinati da un patrimonio di inestimabile valore, si è scelto il progetto Museo Nazionale Marta -Marta 3.0 per dare uno sguardo al passato e per riscrivere il futuro. Il Museo ospita la memoria dei nostri antenati che hanno vissuto, nelle nostre terre dal paleolitico all’età medievale e una ricca documentazione riguardante la cultura della Magna Grecia. I punti salienti del progetto sono la catalogazione e digitalizzazione dei reperti del Museo e la realizzazione di un Fablab, un laboratorio di artigianato digitale dotato di stampanti e scanner 3D con particolare focus su attività legate al patrimonio culturale, all’archeologia ed all’oreficeria. Le indagini hanno evidenziato che dal 2015 si è avuto l'aumento dei visitatori e degli introiti. La chiave vincente sta nell’arricchimento dell’offerta voluta dalla direttrice Eva Degl’ Innocenti.

Pitch 2: 

Interessanti le innovazioni che sono state realizzate: una piattaforma digitale che risulta un elemento di apertura, verso il mondo, tradotto in otto lingue, che unisce Passato Presente e Futuro.  Il museo deve essere un raccordo tra passato, presente e fu­turo, l’archeologia è la base dell’identità di un territorio: e questo vale a maggior ragione per una realtà come Taranto. “....L’attivazione della piattaforma digitale multilingue ha permesso l'internazionalizzazione, sono stati raggiunti utenti in Canada , in Perù, in Giappone e soprattutto ha permesso di far conoscere la città di Taranto,la sua cultura , la sua storia..” afferma la Direttrice del Museo. Il Tour virtuale è' stato un successo, nel mese di dicembre 2021 gli introiti si sono raddoppiati rispetto a dicembre 2019. “ ….il Futuro del Museo è il FIGITALE . La visitale virtuale, il digitale non è compensazione ma deve essere integrazione della visita fisica ..” afferma la Direttrice

Pitch 3: 

Il progetto Marta 3.0 è ancora in corso e sarà ultimato nel 2022. Diversi i traguardi che dovranno essere raggiunti. Pertanto il progetto sarà seguito da vicino restando in contatto con la Direttrice e con gli operatori all'interno del Museo. Tutto ciò porterà a raggiungere un arduo obiettivo ossia quello di proporre un maggiore coinvolgimento della Scuola. Sin da piccoli bisogna conoscere la cultura e la storia del proprio territorio. Taranto ha molto da raccontare e il migliore scrigno del passato, del presente e del futuro è il nostro Museo. Quindi si propone di far conoscere il progetto MArTA 3.0 e con esso le bellezze del Museo a tutte le scuole di Taranto e provincia e non solo. Saranno gli allievi del team a farsi portavoce ed essere tutor alla pari degli allievi più piccoli.