Pitch

Titolo del Pitch:
UnI.T.I. dal Ponte
Pitch 1:

Noi ragazzi della 3ECA, nell'ambito del percorso di OpenCoesione,  abbiamo scelto il progetto relativo alla riqualificazione del ponte Vanvitelli. Crediamo che sia una delle infrastrutture più importanti per la città,e in particolare per noi alunni dell’ITI Lucarelli che lo attraversiamo per raggiungere il plesso scolastico: da qui il nome del nostro team “The bridge’s boys”. Il progetto prevedeva: la sistemazione dei percorsi pedonali con l’utilizzo di pietra calcarea e ciottoli di fiume, la sistemazione della sede stradale, l’adeguamento dell’impianto di illuminazione esistente, la realizzazione di percorsi orizzontali e verticali. Il monitoraggio effettuato ci ha permesso di valutare pregi e difetti dell’intervento e di apprezzare lo sforzo dell’amministrazione per rivalutare la zona.

Pitch 2:

Abbiamo operato su più fronti: siti internet (ISTAT, Arpac, Sole 24 ore), interviste ad esponenti pubblici e somministrazione di questionari ai cittadini. E’ risultato che del 1.700.000 euro stanziati ne sono stati spesi il 79%  sufficienti per realizzare quanto previsto. La zona ha registrato un miglioramento della qualità dell’aria e, in parte, il raggiungimento dell'obiettivo specifico “rigenerazione urbana e qualità della vita”, ma non è sufficiente.

Pertanto  sono stati programmati dall'Amministrazione altri progetti per riqualificare non solo il ponte ma anche la zona limitrofa. Molto interessanti sono stati gli interventi del Dir. Santamaria e del dr. Buonomo sui “contratti di fiume” strumenti per la tutela, la corretta gestione delle acque e la valorizzazione dei territori fluviali.

Pitch 3:

Il nostro monitoraggio non si fermerà con la consegna del quarto step. Sarà facile controllare, dalle finestre delle nostre aule, lo stato dell’arte. E potremo essere veramente soddisfatti se vedremo eseguiti i seguenti lavori:

-Completamento del tratto di passeggiata orizzontale, con illuminazione idonea e inserimento di piante e panchine.

-Creazione di accessi ai vari percorsi  per i disabili.

-Coinvolgimento delle Associazioni locali per proporre tour della città iniziando proprio dal ponte Vanvitelli.

-Variazione della tipologia dei negozi lungo via Posillipo e via Grimoaldo Re: per ora hanno un carattere prettamente lavorativo, mentre sarebbe opportuna l’apertura di negozi adatti allo shopping e al tempo libero.

-Realizzazione di eventi che possano richiamare i cittadini e i turisti.

Immagine ASOC Wall: