Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
Re...Azioni finali
Pitch 1: 

Il progetto scelto sul sito di Opencoesione è “ Laboratori Mobili”. Nello specifico si tratta della realizzazione di un laboratorio in grado di raggiungere le varie classi del nostro istituto in modo semplice trasformandole in ambienti collaborativi per lo studio delle scienze e delle discipline di base attraverso una serie di softwaree di strumenti collaborativi ad elevato valore tecnologico. ll progetto " Laboratori Mobili” , finanziato interamente dall'Unione Europea per un ammontare di  euro 20.000 , di cui solo il 97 % effettivamente liquidati nonostante il progetto risulti concluso il 07 /07 /2017,è parte del programma " PON FESR FSE per la scuola - Competenze ambienti per l'apprendimento " ( programmazione 2014 /2020 ), che ha l'obiettivo specifico di diffondere nel mondo della scuola e della formazione approcci didattici innovativi.

Pitch 2: 

Oltre ai dati trovati sul sito di Opencoesione un ulteriore dato che abbiamo cercato di ottenere riguarda la conoscenza da parte della nostra  comunità scolastica dell’esistenza del laboratorio mobile  grazie alla somministrazione  di un questionario da noi redatto. Risulta che circa il 98% degli intervistati  è a conoscenza della presenza di  un laboratorio mobile; tuttavia, un altro dato che abbiamo solo una esigua minoranza degli intervistati ha utilizzato effettivamente la strumentazione presente nel laboratorio mobile. Abbiamo cercato di dare una motivazione al perché dello scarso utilizzo  analizzando la strumentazione di cui è dotato il laboratorio e abbiamo trovato diversi dispositivi utili per esperimenti di fisica e di chimica , ma abbiamo constatato l’assenza di reagenti che quindi ovviamente limitano l’utilizzo degli stessi

Pitch 3: 

Il progetto scelto ha subito catturato la nostra attenzione , in quanto possibile promotore di un’attività di valorizzazione della nostra scuola. La nostra ricerca infatti potrebbe risultare importante nell’orientamento scolastico dei nuovi studenti  attratti da una didattica non basata esclusivamente sull’apprendimento passivo, ma nella quale l’attività laboratoriale rappresenta un cardine importante. Il nostro intento è quello di rendere più efficiente il laboratorio in oggetto con l’acquisto di reagenti e con l’organizzazione di corsi di formazione per il personale docente coinvolto nel suo utilizzo.  

Immagine ASOC Wall: