Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
Belvedere tra sogno e realtà
Pitch 1: 

Per noi del team “The Royal view”, l’esperienza asoc ha significato monitorare tutti gli interventi finalizzati alla riqualificazione degli spazi pubblici e manufatti di valenza storica distribuiti lungo l’accesso al Belvedere come le ex stalle reali, il terrazzo e il percorso di collegamento Reggia di Caserta-San Leucio. L’obiettivo principale consiste nel migliorare le funzionalità, il valore e anche l’aspetto dell’intera struttura, poiché l’architettura e il contesto sono molto importanti per promuovere l’identità del luogo e la sua usurabilità a scopo turistico. Il progetto rientra nel Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR CAMPANIA) con fondi relativi alla programmazione 2014-2020 e nell'asse Sviluppo urbano sostenibile. Il programmatore è la regione Campania ed il beneficiario è il comune di Caserta. Il costo pubblico è di € 1.144.220,00. Di questi fondi il 75% sono stati forniti dall'unione Europea, il 18% dal Fondo di rotazione e il restante 8% dalla Regione.

Pitch 2: 

La scheda che ha scelto il nostro team, "Belvedere 2 ", comprende il restauro dell'arco dei leoni, delle due fontane poste rispettivamente a destra e a sinistra di Via Pranelli, il completamento della manutenzione del tetto, delle facciate e degli infissi del Belvedere ed infine il recupero del tempietto gotico della regina e del piccolo anfiteatro situato a ridosso della montagna dietro il Belvedere.

“È importante creare un'interazione con la Reggia che gli permetta di aumentare il numero di visitatori, facendo una convenzione con essa’, come ha tenuto a precisare nella nostra intervista il dottor Agostino Tenga, dirigente del Comune di Caserta, il traguardo più importante è la realizzazione di un collegamento con la Reggia di Caserta così da attirare il maggior numero di turisti.“Il Belvedere è un centro di grande interesse, sia da un punto di vista storico che convenzionale”, afferma l’intervistato sottolineando l’importanza dei diversi interventi eseguiti per la valorizzazione del Complesso Monumentale di san Leucio.

ll tasso di turismo calcolato, attualmente, ha un valore di base di 3,20 ma l’obiettivo prefissato che si intende raggiungere entro il 2023 sarà quello di portarlo a 3,80. Nei mesi non estivi il valore del tasso turistico di base corrisponde a 1,20 mentre il valore obiettivo per il 2023 è di 1,40.

 

 

Pitch 3: 

A causa dell’emergenza covid che ci ha colpito negli ultimi due anni non è stato possibile realizzare  una visita in loco presso il Belvedere di San Leucio per monitorare al meglio lo stato di avanzamento del progetto e soprattutto per ammirare la bellezza del panorama combinato a un’architettura storica dalle origini secolari. In un futuro, si spera non troppo lontano, ci piacerebbe fare questa esperienza e senza dubbi continueremo a collaborare in questo progetto, in primis facendo pubblicità soprattutto attraverso i nostri profili social, cercando di contribuire all’aumento del tasso turistico.

Immagine ASOC Wall: