Raccontare la ricerca

Una villa nel cuore del paesaggio italiano

Raccontare la ricerca

Siamo gli alunni della 3 A RIM (Relazioni Internazionali e Marketing), dell’Istituto Tecnico superiore Statale Leonardo Da Vinci di Borgomanero (NO).

Collegandoci al portale di “Opencoesione “ per cercare informazioni sugli interventi finanziati dalle politiche di coesione europee, siamo rimasti sorpresi nello scoprire che vi erano anche progetti cui aveva partecipato il nostro Istituto. Abbiamo così scelto di monitorare il progetto “ Una villa nel cuore del paesaggio italiano” realizzato da docenti e studenti del nostro Istituto ed ambientato nel nostro territorio in una villa storica risalente al XVI secolo, Villa Nigra, residenza privata ubicata nel comune di Miasino sulle colline del Lago d’Orta.

Questo progetto è stato scelto perché innovativo in quanto ha coinvolto studenti, docenti, ma soprattutto soggetti della nostra scuola su uno spettro d’azione allargato. Ciò che ci incuriosisce, trattandosi di un progetto concluso, è di scoprire come lo stesso è stato concretamente  realizzato e che tipo di impatto ha avuto sul nostro territorio.

Gli obiettivi che esso si proponeva erano i seguenti: Conoscenza del patrimonio culturale locale; Aumentare la visibilità di Villa Nigra; Costruire una proposta territoriale di turismo culturale, sociale e ambientale e sostenibile per coinvolgere i giovani; Sviluppo di contenuti curricolari digitali con riferimenti al patrimonio culturale; Produzione artistica e culturale attraverso applicazioni digitali innovative. Tali obiettivi sono stati raggiunti?

Il  progetto, oggetto del nostro esame,  si basa su competenze trasversali in ambito turistico, digitale, grafico e robotico. Le attività svolte si sono avvalse del supporto di enti territoriali come scuole, associazioni e aziende private. I moduli previsti hanno coinvolto gli studenti di vari livelli scolastici. Il territorio in cui è contestualizzato è caratterizzato da un ricco tessuto produttivo industriale e turistico. Le istituzioni scolastiche si sono caratterizzate per un’ offerta formativa di figure professionali da inserire nell’ambito lavorativo.

Il progetto è stato creato attraverso l’analisi dei bisogni dei consumatori e ne sono state individuate tre fasce: gli studenti, per usufruire dei moduli formativi, i docenti, per usufruire di percorsi didattici laboratoriali all’interno di un percorso di autoformazione e, infine, tutti coloro che utilizzano i servizi di esplorazione e di conoscenza digitale del patrimonio dell’Alto Novarese.

GIORNO 1

Abbiamo scelto il progetto di Villa Nigra a Miasino, per esaminare come sono stati spesi i fondi concessi dall’Unione Europea.

In classe ci siamo divisi in gruppi che si occupano di vari compiti.

GIORNO 2

Abbiamo creato il logo e il motto che è: “con carisma risolveremo l’en?gma” e fatto le foto

GIORNO 3

⦁          creato l’account Google drive poi siamo andati sul sito crello.com per creare il logo della nostra classe.

⦁          cambiato la password da quella predefinita e  abbiamo anche inserito i dati di Tema e Natura.

⦁          abbiamo trovato uno sfondo di Villa Nigra

⦁          abbiamo aggiunto la foto al documento drive

⦁          abbiamo messo le scritte e scaricato il logo

GIORNO 4

Abbiamo ultimato l’account Twitter e Instagram.

Obiettivo: Promozione della creatività nell’immaginazione di scenari e soluzioni di sviluppo sostenibile per il patrimonio culturale, artistico e paesaggistico.

Promozione della progettazione interdisciplinare, sviluppando più percorsi che integrino più aree tematiche in una ricostruzione organica e critica del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico.

Si può valorizzare un’area e aumentare  l’occupazione e  l’imprenditoria giovanile?

Gli obiettivi del progetto sono stati raggiunti?

Questa ricerca potrebbe verificare la concreta utilità dei servizi messi a disposizione dei fruitori del progetto, i dati raccolti avranno la funzione di fungere da stimolo di miglioramento per la futura realizzazione di progetti simili e per dare stabilità alla presente iniziativa che prevedeva tra gli obiettivi quello  della costruzione di specifiche professionalità e l’incentivazione dello spirito imprenditoriale.