Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Raccontare la ricerca

Raccontare la ricerca

Il tema del nostro monitoraggio è un progetto che ha lo scopo di riqualificare la fascia retrodemaniale del Poetto di Quartu Sant’Elena. Lo abbiamo scelto perché riguarda una zona che frequentiamo noi giovani e che crediamo possa essere migliorata e valorizzata.

Durante la lezione in classe, insieme ai referenti di Europe Direct e dell’associazione civica Atobiu, ci siamo divisi in gruppi ed abbiamo scelto tre progetti sul portale di Open Coesione che ci avevano interessato. Tra questi la classe ha votato a maggioranza per il progetto di riqualificazione del Poetto.

Per prima cosa abbiamo assegnato i ruoli del team e predisposto il piano di lavoro nel Canvas.

Dopo una lunga discussione, abbiamo deciso di chiamare il nostro team “Fenicotteri” perchè il fenicottero rosa è l’animale simbolo di questa area. Il fenicottero è presente anche nel nostro logo insieme alla sagoma della Sardegna: la sua zampa indica la posizione dell’area interessata dal progetto.

Abbiamo fatto una ricerca per raccogliere dati sia sul portale di Open Coesione che sul sito del Comune di Quartu Sant’Elena, dove abbiamo trovato la relazione generale del progetto, da cui abbiamo estratto le informazioni necessarie.

Abbiamo creato i profili social su @Instagram @Twitter e @Facebook per far conoscere il nostro lavoro alla comunità.

L’inizio dei lavori è previsto per il 1 Gennaio 2022 e controlleremo che la tabella di marcia sia rispettata!