Raccontare la ricerca

Il nostro progetto

Dopo aver conosciuto le principali caratteristiche  del progetto “A scuola di opencoesione”, abbiamo formato un nostro team e siamo  partiti con la scelta del nome da attribuirci. Dopo un lungo confronto, abbiamo individuato il nome di “Me-metis” per sottolineare il nostro impegno ad utilizzare l'intelligenza pratica nel percorso di monitoraggio civico. Successivamente, seguendo le indicazioni e informazioni fornite nella prima fase delle lezioni Asoc, abbiamo scelto su Opencoesione il progetto riguardante la realizzazione di un centro di assistenza e servizi socio sanitari per persone autistiche in zona Valle,sul territorio di Avellino, finanziato con i fondi UE per l'importo di€1.442.066,72. La costruzione del centro, pur risultando ormai completata, non è in grado di soddisfare tutti i bisogni delle persone con autismo e dei loro familiari. Infatti, l'edificio,che dovrebbe accogliere gli autistici,è stato costruito, ma da quasi vent’anni per problemi burocratici non ha mai funzionato.  Preso atto della situazione di criticità, in considerazione della opportunità, attraverso il monitoraggio, di coinvolgere e sensibilizzare  tutta la  cittadinanza avellinese rendendola una comunità inclusiva, intendiamo dare il nostro contributo per finalmente  risolvere il problema sostenendo nella loro battaglia gli autistici e loro famiglie.