Raccontare la ricerca

Cambia la Corrente
Sole , Vento , Verde , SOSTENIBILITA'

Blogger e Storyteller. Il progetto che abbiamo scelto di monitorare sul sito " OpenCoesione " , riguarda  l'uso sostenibile e efficiente delle risorse per lo sviluppo in materia di energia . Il nostro team risulta costituito da 15 studenti frequentanti il secondo anno dell'Istituto Tecnico Tecnologico ,indirizzo meccanica, di Sant'Egidio alla Vibrata. Il nome del team da noi scelto " I Volta della Z Generation " , vuole evidenziare l'importanza di uno sviluppo sostenibile per la nostra generazione , aspetto che si evince anche dal logo stesso dove vengono messe a confronto due generazioni molto lontane tra loro ( Volta e la nostra Z Generation ). Oggi si sente spesso parlare di sostenibilità come  interazione con l'ambiente responsabile, tale da mantenere una qualità ambientale alta a lungo termine. Per tenere in equilibrio l’ecosistema naturale è necessario rinnovare il patto tra l’uomo e il Pianeta. Le sfide da vincere, anche grazie all’aiuto delle risorse rinnovabili, sono quelle della riduzione delle emissioni nocive e della lotta contro l’inquinamento. Ma la domanda che ci sovviene è la seguente : si sta effettivamente facendo qualcosa per il sostenibile o è solo " una moda " del momento ?

E' soprattutto per rispondere a questa domanda che , tra i progetti presenti su OpenCoesione abbiamo scelto proprio quello riguardante L' EFFICIENZA DELL'ENERGIA, COGENERAZIONE, GESTIONE DELL'ENERGIA del comune di Sant'Egidio alla Vibrata. Inizialmente, l’insegnante ci ha proposto l’adesione al progetto ASOC , nome che non risultava nuovo alle nostre orecchie poichè la nostra scuola ha partecipato a diverse edizioni. Dopo aver accolto con entusiasmo la proposta, siamo stati introdotti   al tema delle politiche di coesione sottolineando come esse possano riguardare il nostro territorio. Servendoci, dunque, delle pillole video, abbiamo approfondito le nostre conoscenze relative all’iniziativa avanzata da ASOC e ci siamo dedicati all’esplorazione del portale di OpenCoesione.  IL progetto sopra indicato ,  ha subito catturato la nostra attenzione in quanto promotore di un'attività di valorizzazione del nostro comune. Dopo aver affrontato, con gli insegnanti che ci supportano,  l'importanza del concetto di sostenibilità , richiamando anche gli obiettivi dell'Agenda 2030 , abbiamo cercato di capire di cosa trattasse nello specifico il progetto da noi scelto. Proveremo a chiarire nel corso della nostra ricerca cosa si intende per COGENERAZIONE e in che modo il comune di Sant'Egidio alla Vibrata ha effettivamente intrapreso un percorso verso la sostenibilità per quanto riguarda la produzione di energia , aspetto che coinvolge l'intera comunità.

Analista e Coder . Navigando sul sito di "Opencoesione " abbiamo ricavato alcuni dati importanti ; il progetto da noi monitorato ha avuto un costo complessivo di euro 99.942,45 di cui euro 37 .619 finanziati dall' Unione Europea , il resto  dal fondo di rotazione ed interamente stato liquidato. Esso inoltre è parte del programma POR CRO FESR ABRUZZO che , nell'ambito dell'Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione (CRO), mira a favorire lo sviluppo del territorio regionale attraverso la concessione di aiuti al sistema imprenditoriale e il finanziamento di infrastrutture nel campo dell'informatica, del risparmio energetico e dello sviluppo turistico. Nello specifico, l'obiettivo principale del progetto da noi scelto è quello di promuovere le opportunità di sviluppo locale attraverso l'attivazione di filiere produttive collegate all'aumento della quota di energia prodotta da fonti rinnovabili e mediante interventi finalizzati a migliorare l'efficienza energetica e al risparmio energetico.