Raccontare la ricerca di dati e informazioni

I giovani e lo sport: l'impianto polisportivo
  1. “L’Impianto Polisportivo di Base”, avrebbe dovuto rappresentare un centro di aggregazione socio-culturale per diverse generazioni poiché offre loro diverse strutture quali: il palazzetto dello sport dotato di campo sportivo trivalente, e tribune rialzate che avrebbero dovuto accogliere   il pubblico, spogliatoi e spazi che accoglierebbero le zone di ristorazione; all’ esterno vi è il campo da calcio (a 11-7-5). Questo impianto ha rappresentato un investimento realizzato dal comune di Torano Castello con fondi europei e regionali, stanziati nel 2015, data di inizio del progetto che ad oggi risulta essere ancora in corso.
  2. Oltre alla pagina di Opencoesione, dove abbiamo trovato i documenti della fasi relative alle transizioni economiche effettualte durante i vari step del progetto, abbiamo richiesto al comune e alla regione Calabria maggiori informazioni circa i motivi che hanno portato all'investimento, poichè la struttura era già presente, ma non fruibile al pubblico, abbiamo rintracciato l'ingegnere che si è occupato della progettazione e della successiva realizzazione, abbiamo intervistato le ditte che hanno effettuato i lavori, e con l'assessorato dei lavori pubblici stiamo svolgendo un lavoro sinergico per rintracciare tutto l'andamento del progetto.
  3. La nostra ricerca mira a rintracciare il vero motivo secondo cui questa struttura non è ancora fruibile al pubblico e soprattutto a noi giovani. La nostra struttura scolastica non è infatti, dodata di palestra per le attività sportive, costringendoci a studiare solo la teoria e non la pratica. Con questa struttura potremmo, dopo una convenzione tra scuola e comune, utilizzarla per varie attività, favorendo così la nostra crescita nel migliore dei modi. I