In questa pagina trovi alcune delle Domande Frequenti che ci sono state fatte e le relative risposte. Potrebbe essere molto utile dare un’occhiata in caso di problemi sullo svolgimento delle attività!

Argomento Domanda Risposta
Organizzazione Mentre in una classe il numero dei ragazzi permette di creare gruppi significativi, le altre due sono piuttosto piccole e abbiamo pensato di farle lavorare insieme. Si lavorerebbe così su due progetti. Si può fare? “Sì. L’importante è che ogni gruppo-classe lavori per costruire alla fine un unico project work di ricerca, quindi:
Il primo – abbastanza numeroso – con una classe sola che lavora autonomamenteL’altro formato da due piccole classi che lavoreranno su un unico progetto di ricercaRicordiamo che il premio del viaggio a Bruxelles è per un gruppo solo di 30 studenti massimo.”
Organizzazione Come trovo l’esperto di Open Data da inviare per la lezione 3? Se la classe collabora già con un’associazione e questa si occupa di Open Data, puoi invitare uno di loro. Se la tua associazione non si occupa di Open Data chiedigli di aiutarti a trovare un esperto. Se non hai un’associazione ma un Edic, chiedi a quest’ultimo. Per tutti: cercare online i gruppi Open Data delle vostre regioni o città.
Percorso didattico “Stiamo compilando il Canvas e volevamo qualche chiarimento:
Quando si chiede in che modo il progetto avrà impatto sulla comunità, ci si riferisce al progetto scelto, giusto? Ci potete suggerire con quali strumenti possiamo misurare l’impatto?Su ricerche aggiuntive, possiamo mettere ricerche di archivio, biblioteca e rassegna stampa? Non capiamo la differenza tra “risorse” e “ricerche aggiuntive”.Nel Canvas abbiamo pensato di inserire un’area per la segnalazione dei problemi da parte della nostra redazione. Che ne dite?”
Con impatto sulla comunità intendiamo sapere in che modo la vostra inchiesta coinvolgerà la comunità di riferimentoDipende dall’oggetto della ricerca, Un esempio: numero di persone/soggetti coinvoltiQuelle che segnalate possono considerarsi delle risorse a cui potreste aggiungere delle ricerche aggiuntive come per esempio distribuzione di questionari alla cittadinanza e raccolta dei risultati, interviste sul campo. Vedremo nello specifico nella lezione 3.L’idea di raccogliere le segnalazioni è ottima, ma non è necessario inserirla nel canvas che è lo schema sintetico di progetto
Percorso didattico Individuato il progetto da monitorare bisognerebbe immaginare la fine. La domanda che voglio porvi è: l’obiettivo finale è strettamente legato al progetto monitorato o il gruppo classe può personalizzare soluzioni secondo il proprio punto di vista in funzione di una prospettiva di sviluppo economico territoriale? Lo scopo è approfondire il progetto monitorato, capirne la storia, il processo, verificare a che punto è l’attuazione. Detto ciò, la ricerca deve certamente essere arricchita con informazioni di contesto secondo il vostro specifico punto di vista. Come si colloca il progetto nel territorio? Come nel contesto economico? A chi può servire e perché è utile farlo?
Percorso didattico Nell’ambito del tema prescelto, i gruppi possono esaminare progetti diversi sul sito di OpenCoesione?Nell’ambito del Progetto i gruppi possono lavorare su diverse situazioni del territorio tra loro collegate? Sì è possibilePer arrivare a questo obiettivo, è necessario probabilmente che ci sia un nesso relativamente forte tra i progetti che osservate
Registrazione Per la registrazione della classe, nella scheda da compilare si chiede il logo della classe. Quale tipo di file si può utilizzare? “Non è previsto nessun file particolare: i ragazzi possono disegnare un logo come un’immagine classica (va benissmo un’immagine JPG o PNG). Puoi prendere esempio dai loghi fatti l’anno scorso:
Qui quello del Belluzzi di BolognaQui quello del Cannizzaro di Palermo”
Registrazione Qual è la procedura corretta per registrare l’account classe? “È necessario farlo utilizzando questo form di registrazione: http://www.ascuoladiopencoesione.it/registrazione-classe/
Non ci sono altre procedure: se il form viene compilato correttamente, la classe sarà abilitata a lavorare sul sito.”
Registrazione Non siamo riusciti a registrarci. Quali possono essere i problemi? Avete guardato il tutorial? È disponibile a questo link https://vimeo.com/116745804 Avete inserito l’account twitter preceduto dal simbolo @?L’immagine con il logo deve essere inferiore ai 25MbL’immagine dev’essere in formato JPG o PNGAvete selezionato la scuola di appartenenza?
Registrazione Abbiamo ancora problemi nella registrazione e non riusciamo a inviare gli homework. Se non risolviamo prima della della lezione successiva, che si fa? Non preoccupatevi, in questo caso cerchiamo di risolvere insieme. Ad ogni modo ai fini didattici l’importante è aver sviluppato tutti gli homework.
Social Media I miei studenti stamattina mi chiedevano se al posto del profilo su fb si può creare una pagina. Che gli rispondo? Secondo le “regole” di Facebook il profilo riguarda le persone, la pagina le organizzazioni, comunità, aziende etc. Sarebbe meglio creare una pagina quindi.
Uso del Sito Dove trovo i post pubblicati dalle scuole? In fondo alla pagina Community del sito: http://www.ascuoladiopencoesione.it/la-community-asoccliccando in corrispondenza della propria scuola sulla mappa si apre una finestra con il nome della scuola e il link “vai agli articoli”. In questo modo potrete visualizzare tutti gli articoli pubblicati dalle classi di quella scuola
Uso del Sito Dove posso fare domande sulla didattica e su come utilizzare il sito? Sulla pagina AIUTO del sito:
Usp del Sito Dove posso riascoltare le registrazioni degli webinar? Nella pagina Webinar del sito: http://www.ascuoladiopencoesione.it/portfolio-item/webinar/