Lingue

User info

Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

L'edizione 2019-2020

L’edizione 2019-2020 di A Scuola di OpenCoesione ha visto l’adesione di oltre 200 classi in tutta Italia appartenenti a scuole secondarie di secondo grado di differenti indirizzi di studi.

Il percorso didattico conferma una partecipazione diffusa su tutto il territorio nazionale, amplia le sue reti territoriali, i suoi partner e si apre all’Europa per la prima sperimentazione internazionale in Bulgaria, Croazia, Grecia, Portogallo e Spagna.

Anche per l’annualità 2019-2020, ASOC ha raccolto le adesioni di nuovi referenti territoriali Istat, Centri Europe Direct e Centri di Documentazione Europea, Organizzazioni Amici di ASOC attraverso la segnalazione diretta da parte delle scuole candidate, con l’obiettivo di continuare a coinvolgere i soggetti già attivi sui territori nei settori specifici di intervento delle politiche di coesione o su temi trasversali, come la trasparenza, la legalità e il riutilizzo di dati aperti.

Per approfondire leggi la news QUI

Adesso non ti resta che cimentarti nel tuo percorso di monitoraggio civico e diventare un vero cittadino attivo e consapevole!

Consulta la didattica, tieni sotto mano il Calendario ASOC1920 e partecipa ai webinar direttamente dal tuo profilo Docente!

Naviga il sito di ASOC, consulta la sezione “Scuole e Ricerche” per scoprire i blog degli studenti che hanno partecipato alle precedenti edizioni del percorso didattico, senza dimenticare i nostri contenuti video, per ascoltare le voci e le testimonianze degli oltre 20 mila studenti monitoranti.

I Premi

Le ricerche realizzate dai gruppi-classe nel corso dell’anno scolastico sono oggetto di valutazione da parte di una commissione. Il processo di valutazione prevede l’assegnazione di punteggi quali-quantitativiper definire graduatorie di merito rispetto a molteplici criteri legati alla qualità dei prodotti di analisi e comunicazione realizzati, alla dimensione delle sfide raccolte e al rispetto delle regole di condotta durante il percorso didattico.

I premi per le scuole che realizzeranno i migliori lavori sono:

  • un viaggio di istruzione di due giorni a Bruxellespresso le istituzioni europee, finanziato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea;
  • una visita guidata nella sede istituzionale del Senato della Repubblicaa Roma, con possibilità di assistere a una seduta dell'Assemblea e partecipare a un approfondimento sull'utilizzo dello strumento regolamentare dell'indagine conoscitiva,
  • visite-premio presso le istituzioni europee a Bruxelles realizzate nell’ambito della sperimentazione internazionale del progettosostenuta dalla DG Regio della Commissione Europea (vedi ASOC in Europa)

Ulteriori premi vengono offerti dalle Regioni partner del progetto alle scuole ricadenti sui propri territori che si distinguono nel percorso didattico. Altri premi e riconoscimenti potranno rendersi disponibili successivamente all’avvio della presente edizione del progetto ASOC, e verranno comunicati su questo sito.

Per le reti territoriali che si distinguono nel supporto alle scuole partecipanti al progetto vengono messi a disposizione premi specifici: partecipazione a eventi o corsi di formazione legati alle tematiche di ASOC, fornitura di libri, abbonamenti a riviste specialistiche o dotazioni tecnologiche.

Per i dettagli del percorso didattico ASOC per l’anno 2019/2020 e i principali aspetti organizzativi del progetto, invitiamo a consultare l’apposito Vademecum scaricabile qui sotto.
 

     VADEMECUM DI PROGETTO     


ASOC progetto sostenibile con AzzeroCO2

A partire dall’a.s. 2019-2020, il progetto ASOC, con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale ed energetico attraverso iniziative e buone pratiche “green”, richiederà ai team partecipanti e alle reti di supporto di aderire a processi di Buone Prassi di sostenibilità ambientale per tutto lo svolgimento del percorso didattico. Il vademecum con le azioni da attivare e tutte le informazioni sono disponibili QUI