È online il bando del Ministero dell’Istruzione e del Merito per partecipare all’edizione 2023-2024 del progetto A Scuola di OpenCoesione rivolto a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado appartenenti a qualsiasi indirizzo, che si cimenteranno in attività di monitoraggio civico sui territori a partire dai dati sui progetti finanziati dalle risorse delle politiche di coesione.
ASOC si realizza grazie a numerose collaborazioni e partnership istituzionali: tra queste la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Senato della Repubblica, l’Istat, il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, oltre alle regioni partner che contribuiscono a consolidare il numero delle scuole partecipanti sui territori di riferimento. Grazie a questi accordi #ASOC2324 mette a disposizione dei partecipanti due percorsi formativi e il riconoscimento di 25 crediti ai docenti che lo attuano, premi esperienziali per gli studenti e le studentesse che realizzano le migliori ricerche di monitoraggio civico e opportunità di confrontarsi con referenti istituzionali di alto profilo e non solo.
Tutti i materiali didattici di ASOC sono disponibili in lingua italiana e inglese. Infatti, a partire dall’anno scolastico 2019-2020, grazie al sostegno della Direzione generale della Politica regionale e urbana (DG REGIO) della Commissione Europea, il progetto è al centro di una sperimentazione internazionale che ha coinvolto diversi Paesi dell’Unione Europea (Bulgaria, Croazia, Grecia, Portogallo, Slovenia, Spagna), i quali hanno adottato il modello didattico coinvolgendo i propri enti e istituti scolastici. Nell’ambito delle iniziative internazionali, inoltre, è stato attivato il percorso didattico ASOC ETC Italia-Croazia, che ha permesso il gemellaggio tra scuole dei due Paesi, con l’obiettivo di monitorare progetti afferenti al programma Interreg Italia-Croazia 2014-2020.
Nell’annualità 2023-2024, ASOC si articola in tre indirizzi, ciascuno con le sue specificità. I/le docenti che desiderano inoltrare la propria candidatura devono sceglierne uno:
ASOC in lingua italiana
-
ASOC Scuole superiori: indirizzo in lingua italiana rivolto alle scuole secondarie di secondo grado.
-
ASOC Scuole medie: indirizzo in lingua italiana rivolto alle scuole secondarie di primo grado.
ASOC multilingue
-
ASOC in lingua inglese: indirizzo in lingua inglese rivolto alle scuole secondarie di secondo grado. I team che scelgono di svolgere ASOC in lingua inglese devono obbligatoriamente scegliere di monitorare un progetto finanziato da risorse europee (FESR, FSE).
Nel corso dell’anno possono essere attivate iniziative di monitoraggio civico gemellato con scuole di altri Paesi europei su progetti finanziati dai fondi della cooperazione transfrontaliera e transnazionale.
Per candidare una o più gruppi classe alla undicesima edizione di A Scuola di OpenCoesione, entro e non oltre le ore 18.00 del 27 ottobre 2023, consulta la sezione dedicata ai DOCENTI
Per scoprire le novità dell'edizione 2023-2024 di ASOC e approfondire tutti i dettagli del bando ascolta la registrazione e consulta le slide del WEBINAR di presentazione dello scorso 12.ottobre 2023.
Ecco di seguito una sintesi dei principali elementi contenuti nella Circolare del Ministero dell’Istruzione e del Merito e nell’allegato Vademecum di progetto
COS’È ASOC
“A Scuola di OpenCoesione” (ASOC) nasce in accordo con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, nell’ambito dell’iniziativa di open government sulle politiche di coesione OpenCoesione, coordinata dal Dipartimento per le Politiche di Coesione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il progetto “A Scuola di OpenCoesione” è finalizzato a promuovere principi di cittadinanza attiva e consapevole del proprio territorio e del ruolo dell’intervento pubblico, con l’obiettivo di sviluppare competenze digitali affinché gli studenti e le studentesse diventino cittadini consapevoli e attivi nella partecipazione alla vita pubblica del proprio territorio.
COSA SI IMPARA
Le classi che partecipano al progetto “A Scuola di OpenCoesione” sono impegnate nel corso dell’anno scolastico in un percorso didattico guidato dal docente referente, da un docente di supporto e da un eventuale docente di sostegno, che prevede le seguenti attività:
-
reperimento, analisi ed elaborazione dati;
-
verifica della modalità di spesa dei fondi pubblici attraverso l’apprendimento di tecniche avanzate di ricerca;
-
utilizzo di tecniche avanzate di comunicazione e storytelling; incontri e interviste con le istituzioni e i soggetti beneficiari dei finanziamenti oggetto del progetto scelto;
-
organizzazione di eventi per il coinvolgimento della comunità scolastica e territoriale.
Il percorso didattico è articolato in diverse tappe: 4 lezioni in classe, una “visita di monitoraggio civico”, l’organizzazione di un evento finale di presentazione della ricerca di monitoraggio e coinvolgimento della comunità locale.
L’obiettivo è approfondire le caratteristiche socio-economiche, ambientali e/o culturali del proprio territorio a partire da uno o più interventi finanziati dalle politiche di coesione su un tema di interesse, verificando quindi come le politiche stesse intervengono per migliorare il contesto locale.
Leggi tutte le informazioni sul percorso didattico nel Vademecum di progetto.
INTEGRAZIONE NELLA DIDATTICA
Le modalità di integrazione del progetto ASOC all’interno della didattica possono essere valutate autonomamente dal singolo consiglio di classe. È ad esempio possibile attuare il percorso ASOC come contenuto didattico curricolare (es. Educazione civica) o extracurricolare, nonché come percorso PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento - ex Alternanza Scuola Lavoro) anche coinvolgendo le reti territoriali a supporto del progetto.
FORMAZIONE PER I DOCENTI E LE RETI TERRITORIALI
ASOC offre ai docenti e alle docenti che lo attuano l’attestazione di due percorsi formativi riconosciuti, ai sensi dell’art. 1 comma 7 della Direttiva del Ministero dell’Istruzione e del Merito n. 170 del 21/03/2016.
Al percorso Formazione base, con contenuti paralleli a quelli del percorso didattico rivolto agli studenti, si aggiunge Cultura Statistica+, un corso di 4 moduli realizzato e promosso in collaborazione con Istat e rivolto principalmente ai docenti che hanno partecipato alle precedenti edizioni di ASOC.
Le competenze in uscita certificate per i docenti sono le seguenti: politiche di coesione, trasparenza, cittadinanza globale, cittadinanza digitale, cultura statistica avanzata, visualizzazione dati e data storytelling.
Entrambi i percorsi formativi sono certificabili nel curricolo di ciascun docente, tramite l’iscrizione alla piattaforma di formazione e aggiornamento S.O.F.I.A. del Ministero dell’Istruzione.
Per approfondire tutti i dettagli consulta la sezione dedicata alla Formazione Docenti.
Dall’edizione 2021-2022 è prevista l’attestazione dei due percorsi formativi anche per i referenti delle Reti Territoriali che parteciperanno in diretta ad almeno 4 webinar sui 6 previsti dal percorso didattico.
RETI DI SUPPORTO
Le scuole possono usufruire a livello territoriale, come negli anni precedenti, del supporto dei Centri Europe Direct e dei CDE (la rete territoriale dei centri di informazione e documentazione della Commissione Europea), delle Organizzazioni/Associazioni attive sul territorio sui temi delle politiche di coesione, della trasparenza o degli open data e dei referenti territoriali Istat con i quali le scuole possono scegliere di collaborare presentando una candidatura congiunta. A questo proposito, i docenti che decidono di presentare domanda di partecipazione possono indicare in fase di candidatura il centro ED/CDE, l’Organizzazione/Associazione e il referente territoriale Istat scelti come supporto alle attività in classe.
Gli elenchi dei referenti territoriali Istat, dei centri ED/CDE e delle Organizzazioni/Associazioni “Amici di ASOC” saranno presto aggiornati e disponibili sul sito www.ascuoladiopencoesione.it, le realtà che hanno partecipato alle edizioni precedenti sono disponibili QUI.
COLLABORAZIONI REGIONALI
Le collaborazioni regionali di ASOC permettono di rafforzare le attività progettuali sui territori di riferimento, attraverso azioni specifiche volte a supportare gli istituti scolastici che partecipano al percorso didattico ASOC.
L’obiettivo è quello di consolidare la rete delle scuole a livello regionale, fornire contenuti didattici integrativi, favorire il confronto con attori istituzionali e altri soggetti locali interessati dalle ricerche svolte dalle scuole, organizzare eventi e altre forme di animazione territoriale, mettere a disposizione premi aggiuntivi per le migliori ricerche realizzate dalle scuole della regione.
Per saperne di più visita la sezione dedicata alle "Partnership e collaborazioni".
VALUTAZIONE DELLE RICERCHE E PREMI
Il sistema di valutazione delle ricerche di monitoraggio civico realizzate dalle classi partecipanti al percorso ASOC risponde all’esigenza di assicurare il rispetto del principio di massima trasparenza, e allo stesso tempo promuovere una maggiore partecipazione degli studenti in veste di protagonisti.
La valutazione viene effettuata da una o più commissioni nominate ad hoc ed è suddivisa in più fasi, a partire da una Fase 1 che si svolge su base territoriale e che determina classifiche regionali/interregionali. Ciò al fine di incentivare il più ampio coinvolgimento sui territori, potenziare la sinergia tra gli Istituti scolastici e gli Enti locali, le reti territoriali e le istituzioni partner di progetto, valorizzare le ricerche di monitoraggio civico condotte dai team-classe e promuoverne la diffusione.
Il sistema di valutazione 2023-2024 consente di attribuire numerosi e diversi riconoscimenti alle classi più meritevoli.
In fase di candidatura della/e propria/e classe/i, il/la docente referente è chiamato a scegliere uno dei seguenti indirizzi:
ASOC in lingua italiana
-
ASOC Scuole superiori
-
ASOC Scuole medie
ASOC multilingue
-
ASOC in lingua inglese
Nel corso dell’anno possono essere attivate iniziative di monitoraggio civico gemellato con scuole di altri Paesi europei su progetti finanziati dai fondi della cooperazione transfrontaliera e transnazionale.
Per scoprire tutti i dettagli e le caratteristiche dei 3 indirizzi consulta il “Vademecum di progetto” e la pagina dedicata all’edizione 2023-2024 di ASOC
MODALITÀ DI ADESIONE E SCADENZA
Per la presentazione delle domande di partecipazione al progetto “A Scuola di OpenCoesione” per l’anno scolastico 2023-2024 i docenti devono inviare la propria candidatura utilizzando l’apposito form online disponibile sul sito www.ascuoladiopencoesione.it, previa registrazione da parte dei docenti come utenti del sito.
Tutte le informazioni necessarie per candidarsi alla undicesima edizione di A Scuola di OpenCoesione sono disponibili QUI.
Consulta le nostre FAQ per saperne di più!
Le candidature dovranno essere compilate entro e non oltre le ore 18:00 del 27 ottobre 2023