ASOC 2023-2024: ecco i risultati dopo la consegna del Report 1

25 Gennaio 2024

Sono 145 le classi ammesse a partecipare all'edizione 2023-2024 di A Scuola di OpenCoesione, il percorso didattico di monitoraggio civico promosso nell'ambito di OpenCoesione, con una concentrazione del 22% nel Centro-Nord e del 78% nel Mezzogiorno, per un totale di 115 Istituti Scolastici: oltre circa 3000 studenti e studentesse che lavorano con il supporto di oltre 200 docenti.

Dei 145 Team impegnati nelle attività del percorso didattico, 87 seguono l’indirizzo ASOC Scuole Superiori, 33 l’indirizzo ASOC Scuole Medie, 25 l’indirizzo ASOC multilingue - lingua inglese.

112 i team che hanno consegnato il Report di Lezione 1 “Progettare”, lo step che a partire dall'individuazione di un progetto finanziato dalle politiche di coesione definisce l'impalcatura delle attività di ricerca e di monitoraggio civico.

Si conferma anche quest'anno la scelta delle scuole di integrare il percorso nell'ambito del PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro) con una percentuale che si attesta al 55%. Mentre il 40% coglie l'opportunità di svolgere il percorso nella didattica ordinaria, inserendo i temi di ASOC nell'insegnamento dell'Educazione Civica e il 5% nella Didattica extracurriculare.

Per quanto riguarda gli ambiti progettuali individuati, la maggior parte degli studenti ha scelto interventi afferenti a Cultura e Turismo (il 27%), Inclusione Sociale e Salute, Trasporti e mobilità e Ricerca e Innovazione si attestano al 13%. Seguono, tra i temi di interesse, Ambiente (12%), Competitività delle Imprese (il 9%), Istruzione e formazione (il 6%) Energia (5%) e Reti e Servizi Digitali (1%).

Dei 112 progetti monitorati dalle scuole partecipanti, la maggior parte di essi (il 48 % del totale) è finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), il 40 % dal Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC). Segue il 5% di progetti finanziati dalle risorse del Fondo Sociale Europeo (FSE), il 4 % dal PAC - Piano Azione e Coesione e il 3% dalla CTE - Cooperazione Territoriale Europea.

Fondamentale anche il ruolo delle realtà che supportano le scuole di ASOC: 88 team su 145 sono supportati da un Centro Europe Direct (ED) o un Centro di Documentazione europea (CDE). 24 su 145 sono invece i team supportati da una delle organizzazioni che fanno parte della rete degli Amici di ASOC, che nell'edizione 2023-2024 ha accolto l'adesione di 6 nuove Associazioni che entrano a far parte della Community (KIWANIS, Fondazione Rachelina Ambrosini, Noi Torpigna, Amigos do Protocolo de Kyoto, TDM 2000 e ITACA Vercelli).

59 su 145, infine, i team supportati dai referenti territoriali Istat, che li affiancheranno, in particolare, nella redazione del Report di Lezione 2 “Analizzare”, su cui studenti e studentesse sono al lavoro.

Infine, è importante evidenziare come il 54% dei team ammessi a partecipare abbia scelto di farsi supportare da almeno 2 realtà territoriali della Community di ASOC.

A tutti e tutte va quindi il nostro in bocca al lupo e buon lavoro a caccia di dati!