Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Raccontare

OBIETTIVI

Si tratta del passaggio finale da progettare. Anche il miglior lavoro non produce impatto se non è adeguatamente comunicato, sul territorio e ai suoi interlocutori (cittadini e istituzioni). In questa lezione apprenderete come raccontare al meglio il vostro progetto e realizzare un prodotto creativo, che sarà l’oggetto tramite cui raccontare e diffondere la vostra ricerca. In questa fase potete dare spazio alla vostra creatività e metterla a disposizione del gruppo classe e del lavoro di ricerca per comunicarlo nel modo più incisivo possibile.

Per la versione inglese clicca QUI
IMPORTANTE: la versione inglese differisce da quella italiana nella disposizione dei contenuti e in alcune informazioni, poiché si tratta di un adattamento del percorso ASOC all'iniziativa internazionale ASOC EU che coinvolge diversi Paesi.

 SCARICA il VADEMECUM di supporto alle attività di monitoraggio civico!

 

La registrazione del webinar di Lezione 4 - Raccontare dello scorso 10/03/2022 è disponibile QUI, le slide QUI

Raccontare
In questa pillola ci soffermiamo su come ricostruire le tappe della ricerca realizzata. Da dove siete partiti? Quali tappe avete superato? Quali sono stati i risultati? Ricostruite le fasi che avete attraversato, scrivete i momenti più salienti
Durata:
20 MINUTI
Format:
Visione del video + Breve discussione
Raccontare
In questa videointervista Gianmarco Guazzo, giornalista e autore TV, illustra le principali evoluzioni e tecniche di storytelling, con particolare riferimento alla narrazione basata sui dati.
Durata:
20 MINUTI
Format:
Visione del video + Breve discussione
Raccontare
A partire dalle pillole video viste in classe, discutete su quale format realizzare insieme per presentare al meglio la vostra ricerca!
Durata:
90 MINUTI
Format:
Esercitazione in classe