Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

L'edizione 2022-2023


 

La partecipazione all’edizione 2022-2023 di A Scuola di OpenCoesione è aperta a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado appartenenti a qualsiasi indirizzo, che dispongono dei requisiti tecnici minimi, necessari allo svolgimento del percorso didattico ASOC.

Le attività vengono svolte da un gruppo di studenti e studentesse, denominato “team”, che può corrispondere a un’intera classe, a un gruppo ridotto all’interno di una classe oppure a un gruppo misto formato da studenti di classi diverse. Il gruppo classe prevede un massimo di 25 studenti e studentesse, con la sola eccezione per il caso in cui corrisponda a un’intera classe con un numero superiore.

A partire dall’annualità 2022-2023 ASOC si articola nei seguenti quattro indirizzi che, in fase di candidatura della/e propria/e classe/i, il/la docente referente è chiamato a scegliere:

ASOC in lingua italiana

  • ASOC Scuole superiori: indirizzo in lingua italiana rivolto alle scuole secondarie di secondo grado.
    I team che realizzano le ricerche più meritevoli hanno l’opportunità di partecipare a un evento finale di premiazione e concorrono all’assegnazione di premialità offerte dai partner di progetto: una visita presso la sede Istituzionale del Senato della Repubblica a Roma; incontri online di dialogo e confronto con referenti istituzionali di alto profiloASOC Talk" organizzati dal Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri; “ASOC Play”, partecipazione a iniziative online o in presenza di formazione e intrattenimento personalizzate realizzate grazie alla collaborazione di diversi enti e organizzazioni.

  • ASOC Scuole medie: indirizzo in lingua italiana rivolto alle scuole secondarie di primo grado che può essere svolto anche nell’ambito dell’insegnamento dell’Educazione Civica, a discrezione dell’Istituto Scolastico partecipante.
    Il team più meritevole avrà l’opportunità di partecipare ad attività laboratoriali promosse dal Ministero dell’Istruzione.
     

ASOC multilingue

  • ASOC in lingua inglese: indirizzo in lingua inglese rivolto alle scuole secondarie di secondo grado. I team che scelgono di svolgere ASOC in lingua inglese devono obbligatoriamente scegliere di monitorare un progetto finanziato da risorse europee (FESR, FSE). Il team più meritevole avrà la possibilità di vincere il Premio Europa, ovvero un viaggio di istruzione di due giorni a Bruxelles presso le Istituzioni europee offerto dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea. 

  • ASOC ETC - European Territorial Cooperation: indirizzo in lingua italiana e in una eventuale altra lingua europea rivolto alle scuole secondarie di secondo grado che intendono svolgere un monitoraggio civico “gemellato” con le scuole di altri Paesi europei. In particolare, possono aderire a questo percorso le scuole che risiedono nei territori interessati dai programmi Interreg Italia-Croazia, Italia-Francia Marittimo, Italia-Austria, Italia-Svizzera, svolgendo il percorso didattico nelle lingue ufficiali dei rispettivi programmi (per i dettagli sui territori coinvolti e sulle lingue ufficiali dei programmi, cfr. Vademecum - Allegato A). Tale percorso è aperto preferibilmente agli Istituti scolastici che hanno già effettuato il percorso didattico ASOC nelle precedenti edizioni. Nel caso in cui non fosse possibile determinare le coppie di classi, la cui composizione è subordinata alla disponibilità delle scuole provenienti dai Paesi europei confinanti, le scuole ammesse a partecipare potranno comunque scegliere di svolgere ASOC in lingua italiana - Scuole superiori o ASOC in lingua inglese. Le coppie di team più meritevoli potranno partecipare a eventi congiunti organizzati in collaborazione con le competenti Autorità di Gestione.

 


 

Valutazione e Premi

Le ricerche realizzate dai team sono oggetto di valutazione da parte di una o più commissioni che assegnano punteggi quali-quantitativi per definire graduatorie di merito rispetto a molteplici criteri, quali ad esempio la qualità dei prodotti di analisi e comunicazione realizzati o le proposte per il futuro.

I team che realizzano le ricerche più meritevoli hanno l’opportunità di partecipare a un evento finale di premiazione, con un programma ricco di momenti formativi ed esperienziali, a contatto con ospiti di fama nazionale e internazionale. Ma non è tutto! I premi di A Scuola di OpenCoesione sono moltissimi, si arricchiscono di edizione in edizione e variano in base all'indirizzo scelto in fase di candidatura dalle scuole ammesse a partecipare.

Anche le Regioni partner assegnano ulteriori premialità alle scuole presenti sui propri territori sulla base delle graduatorie nazionali. 

Per le Reti territoriali che si distinguono nel supporto alle scuole partecipanti vengono messi a disposizione premi specifici: partecipazione a eventi o corsi di formazione legati alle tematiche di ASOC, fornitura di libri, abbonamenti a riviste specialistiche o dotazioni tecnologiche.

Visita la pagina “Valutazione e Premi” per conoscere tutte le opportunità offerte dal progetto anche nelle precedenti edizioni!

Per scoprire le storie più appassionanti di ASOC, naviga il sito, consulta la sezione Scuole e Ricerche” con i blog delle classi che hanno partecipato alle precedenti edizioni del percorso didattico, senza dimenticare i nostri contenuti video e le ASOC Stories sull’impatto prodotto dalle attività di monitoraggio civico degli oltre 34 mila studenti e studentesse partecipanti al progetto.
 

Per tutti i dettagli relativi a ciascun indirizzo del percorso didattico, per approfondire il processo di valutazione e i premi dedicati ai più meritevoli consulta il VADEMECUM DI PROGETTO 2022-2023